Il Napoli contro le tedesche, questi i precedenti

1268315-333897_0x410

Quella di domani sera tra Napoli e Borussia Dortmund sarà la gara numero 19 tra la società azzurra e una squadra tedesca. Nessun precedente invece tra le due formazioni. Nei 18 precedenti il Napoli ha totalizzato 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.

La prima sfida risale alla stagione 1967-1968 quando, al primo turno della Coppa delle Fiere, gli azzurri sfidarono l’Hannover 96. La gara di andata vide il Napoli trionfare per 4-0 mentre il ritorno in Germania si chiuse col punteggio di 1-1 con relativo passaggio di turno della squadra allenata da Bruno Pesaola.

Come dimenticare le sfide che videro il Napoli protagonista e vittorioso nella Coppa Uefa 1989-1990. Gli azzurri incontrarono il Lokomotive Lipsia nei sedicesimi di finale pareggiando 1-1 in Germania e vincendo per 2-0 al San Paolo. In semifinale la sfidante fu il Bayern Monaco. Maradona e compagni vinsero la gara di andata al San Paolo per 2-0 (gol di Careca e Carnevale ), mentre il ritorno a Monaco finì 2-2 con la doppietta di Careca. A dividere il Napoli dalla conquista della Coppa Uefa in finale ci fu lo Stoccarda di Gaudino. Al San Paolo gli uomini di Bianchi si imposero per 2-1 grazie alle reti di Maradona su rigore e di Careca. Il ritorno a Stoccarda finì 3-3, risultato che permise al Napoli di alzare al cielo la coppa.

La sfida più recente è datata 2011-2012 quando il Napoli, al ritorno nella massima competizione continentale, si trovò a condividere il girone di Champions League con la corazzata Bayern Monaco. La gara di andata al San Paolo si concluse 1-1, con Maggio che pareggiò l’iniziale vantaggio dei bavaresi. A Monaco i padroni di casa surclassarono gli azzurri nei primi quarantacinque minuti portando il risultato sul 3-0. Nel secondo tempo il Napoli decise di vendere cara la pelle accorciando due volte il risultato grazie alla doppietta di Fernandez.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Roberto Longobardi

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli contro le tedesche, questi i precedenti

Impostazioni privacy