Le pagelle – Higuain affamato, Mesto piacevole riscoperta e ad Insigne manca ancora qualcosa…

armero_higuain_napoli_atatalanta_spazionapoliReina 6.5: La parata su Denis e l’esultanza al gol di Higuain resteranno le foto di questa sua partita. Passo dopo passo si sta prendendo il cuore dei napoletani che cominciano a sentirsi protetti dall’ex numero 1 del Liverpool.

Mesto 7: Difende, spinge e corre tantissimo. Siamo sicuri che il titolare su quella fascia sia Maggio? Sente la fiducia della squadra e prova anche una vecchia specialità, il tiro dalla distanza. Si intuiva già a Dimaro che quest’anno sarebbe stato in grado di riscattare le sue brutte prestazioni nella scorsa Europa League.

Cannavaro 6: Torna titolare, lo fa con sicurezza e con qualche lancio lungo di troppo. Nella difesa a quattro non è impeccabile quanto in quella di Mazzarriana memoria.

Albiol 7: Impeccabile. Fa salire la difesa lasciando a Denis il record degli off-side o quasi. Spessissimo si fa carico della manovre di impostazione e nei corner prova a dare il suo contributo. Al momento insostituibile.

Armero 6: Non è al top della condizione ma si impegna come se lo fosse. Macina chilometri ma perdendo spesso lucidità ed avversario. Forse paga il fatto di sentirsi sacrificato partendo da terzino.

Dzemaili 6: Salvato dall’insufficienza grazie al movimento in occasione del gol di Callejon. Sbaglia molti disimpegni e trova spesso difficoltà di inserimento nella retroguardia orobica.

Radosevic (s.v.)

Inler 6: Cerca di far quadrare i tempi della squadra e non sempre ci riesce, a volte rallentando quando non è il caso oppure, al contrario, velocizzando le manovre che non lo necessitano. Comunque in crescita.

Mertens 6: Dispensa spunti molto interessanti ma toglie qualcosa nel momento decisivo. Il San Paolo lo aspetta con trepidazione.

Callejon 7: Terzo gol in tre partite per quello che, da qualche diffidente, fu etichettato come la “riserva di Cristiano Ronaldo“. Cambiata idea?

Pandev 5.5: Macchinoso e lento. Buone le sue idee e i suoi posizionamenti senza palla, un po’ meno quando la sfera gli arriva sui piedi. Si spera non sia già terminata la sua fase notoriamente migliore, quella di inizio stagione.

Hamsik 6.5: Entra e il Napoli cambia, sarà un caso? Mette più di uno zampino nel primo gol e sprona la squadra fino all’ultimo istante.

Insigne 6.5: Fa tutto bene eccetto le conclusioni, perseverando in quel tiro a giro che non può sempre riuscirgli. Bravo a creare superiorità e a creare pericoli alla difesa bergamasca. Un assist premia il suo impegno ma è inutile dirlo: ci si aspetta ancora di più.

Higuain 7.5: Ha una propensione offensiva impressionate. Un calciatore con tanta “fame” ma anche tanta intelligenza tattica e tecnica. Il gol è bellissimo, lo sarebbe stato ancora di più il secondo se Consigli non ci avesse messo il piede. Cavani chi?

Benitez 7: Legge in tempo la partita riuscendola a cambiarla. Il Napoli ha giocato con la stessa intensità dal primo all’ultimo minuto, sempre con la mentalità da vincente: merito suo. Qualcosa da rivedere in difesa ma la classifica traduce i miglioramenti apportati a questo gruppo.

Antonio Manzo

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Le pagelle – Higuain affamato, Mesto piacevole riscoperta e ad Insigne manca ancora qualcosa…

Impostazioni privacy