RILEGGI LIVE – Benitez: “Molto soddisfatto di questo ritiro”

Benitez modulo

12:40 – Si chiude l’ultima conferenza stampa di Rafa Benitez da Dimaro.

GONALONS – “Un buon giocatore, ma di calciomercato parliamo tra di noi e non in pubblico. Poi è di un’altra squadra, mi sembra poco rispettoso”.

PORTIERI – “All’inizio De Sanctis era la nostra prima scelta, ma lui ha deciso di scegliere un’altra strada. Quando l’abbiamo saputo, abbiamo deciso di puntare su Julio Cesar, una trattativa che però si è arenata. Per cui abbiamo virato su Reina, un portiere di massimo livello, ed è andato tutto bene: è un estremo difensore di grande garanzia”.

LA PRIMAVERA – “Saurini è stato qui con noi qualche giorno, abbiamo parlato molto e noi siamo stati da loro a vedere gli allenamenti. Tutti sanno qual è il nostro obiettivo, la squadra Primavera dovrà giocare con lo stesso modulo nostro; la cosa più importante però sarà lavorare con le stesse idee e la stessa mentalità. Bisognerà migliorare anche il centro sportivo, puntare su altri giovani che potrebbero arrivare da fuori”.

GIOVANI – “Hanno lavorato tantissimo e bene, sono molto contento sia di Radosevic, Tutino e Novothny. Devono continuare così per essere insieme agli altri, loro l’hanno capito, per me hanno un futuro promettente”.

CANNAVARO – “E’ un giocatore molto professionale, è il capitano e sta lavorando benissimo. Sono contento del suo atteggiamento, ma se vogliamo andare avanti abbiamo bisogno di migliorare la rosa e lui sa che deve lottare per il posto. Oggi inizia la partita, per cui oggi è titolare”.

TIFOSI – “Mi chiedono di vincere alcune partite, ma bisogna vincerle tutte, soprattutto con le cosiddette piccole. Loro devono seguirci, sicuri che noi lotteremo sempre su ogni pallone e in ogni partita”.

ESTERNI BASSI – “Maggio è un giocatore importantissimo per noi, così come Zuniga, che può giocare a destra o a sinistra. Una cosa è certa: questa concorrenza è solo positiva per noi”.

RICAMBI – “E’ giusto avere tanti giocatori di valori in rosa, ed è normale che alcuni in un periodo, altri in un altro, rimangano in panchina: anche loro devono capire che non è come l’anno scorso, dove giocavano solo in 14. Per puntare al massimo nelle tre competizione bisognerà avere tutti giocatori di livello”.

IL NAPOLI CHE VORREBBE BENITEZ – “L’allenatore è sempre un eterno insoddisfatto. Anche io, mi piacerebbe sempre fare le cose bene e sempre di più. Ma questa è comunque una squadra forte, lo era già prima e lo è ancora. Vedremo durante l’anno se riusciremo a fare le cose che io voglio, ma al momento sono molto contento. E’ stato fatto un grande mercato, ma stiamo lavorando per fare di più”.

REAZIONI DELLA SQUADRA – “Quando parlo con i ragazzi, tutta la squadra mi ascolta. Siamo solo agli inizi, manca ancora tanto da fare, ma credo che siamo sulla strada giusta”.

ZUNIGA – “E’ un giocatore importante per noi, ogni tanto parlo con lui per capire cosa pensa: è un giocatore forte, che ha fatto bene negli ultimi anni, stiamo lavorando per farlo rimanere qui e stiamo facendo il possibile. Se andremo avanti con lui, sarò molto contento”.

LOTTA SCUDETTO – “La Juve è una squadra fortissima, come tutte le altre, dal Milan all’Udinese. Vogliamo fare le cose bene per esserci anche noi, e se ci saremo potremo lottare per vincere”.

MODULO – “Useremo il 4-2-3-1 e vedremo come andrà. Se si dovrà cambiare, lo faremo, tutto dipende da come si adatteranno i giocatori. Anche l’anno scorso la squadra cambiava a gara in corso, ciò significa che è dotata di intelligenza tattica”.

BILANCIO DEL RITIRO – “Tutto positivo, dai tifosi alla stampa. Della squadra mi è piaciuto molto l’atteggiamento, tutti disponibili e che hanno fatto un grandissimo lavoro. Dobbiamo ancora migliorare, ma stiamo lavorando e abbiamo tempo per farlo”.

OBIETTIVI – “Mi piace avere una squadra forte che lotti fino alla fine per ogni obiettivo: il Presidente ha scelto me perchè ha fiducia in tutto ciò. I tifosi devono seguirci e avere fiducia dall’inizio alla fine, noi lavoreremo al cento per cento per vincere ogni partita”.

HIGUAIN – “Un giocatore importante per noi, ma la squadra deve giocare per vincere, per cui che segni Higuain o Cannavaro è lo stesso: certo, lui è l’attaccante e dovrà fare più gol degli altri”.

JACKSON MARTINEZ – “Con Bigon parlo ogni giorno, guardiamo giocatori e poi decidiamo ciò che è meglio per noi. Non è una scelta mia, nè una scelta sua: condividiamo le nostre sensazioni”.

IL NUOVO NAPOLI – “L’idea del Presidente era costruire una società forte in linea con il bilancio. Abbiamo fatto un lavoro attraverso tre idee: migliorare la prima squadra, sempre stando attenti al bilancio, e i giocatori che abbiamo preso sono di livello internazionale e anche giovani; migliorare la struttura e la percezione della società a livello internazionale, anche attraverso le piccole cose, e questo soprattutto grazie all’ottimo lavoro svolto dai dirigenti; puntare sui giovani, prendendo ragazzi di livello come fatto con Cannavaro ed Insigne”.

RINGRAZIAMENTI – Volevo ringraziare tutti, lo staff dell’albergo e tutte le persone vicine a noi. Dalla città alla stampa passando per i tifosi, sono stati giorni fantastici. Ho firmato più di 500 autografi, grazie a tutti”.

11:45 – Un caloroso buongiorno a tutti gli amici di SpazioNapoli.it e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benitez che si terrà alle 12 al Teatro Comunale di Dimaro. Sarà l’ultima conferenza in Trentino, visto che domani gli azzurri ripartiranno alla volta di Napoli, ritrovandosi domenica al centro tecnico di Castel Volturno.

Dal nostro inviato Antonio Manzo, Direttore di SpazioNapoli.it 

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Benitez: "Molto soddisfatto di questo ritiro"

Impostazioni privacy