Scopriamo la “scugnizzeria” azzurra/ Giuseppe Palma, l’architetto ed il muratore di centrocampo

napoli_roma_primavera_tim_cup_spazionapoli_30_01_2013_semifinale_ritorno_giuseppe_palma

GIUSEPPE PALMA NAPOLI – Quest’oggi parliamo di un centrocampista che ha fatto le fortune del Napoli Primavera, e che ha attirato su di sé gli interessamenti di club di mezza Serie B e Lega Pro. Il suo nome è Giuseppe Palma.

LA SUA STORIAGiuseppe Palma nasce a Napoli il 20 gennaio del 1994. Muove i primi passi nel mondo del calcio nell’A.S.D. Landriani di Portici, prima di essere notato dal Napoli nella stagione 2005-2006, ma il trasferimento non andò subito in porto a causa delle resistenze della scuola calcio del ragazzo, che avrebbe preferito cedere il centrocampista ad altre società. Alla fine, grazie alla volontà della famiglia e dello stesso Giuseppe, nel 2006 entra a far parte dei minigiovanissimi regionali della società del presidente De Laurentiis, per poi passare in un anno prima ai giovanissimi regionali e poi a quelli nazionali, dove arriva la prima convocazione in Nazionale, nell’Under 15. Dopo una sola stagione con i giovanissimi nazionali per Palma arriva il salto negli Allievi (arriva anche la chiamata nella Nazionale Under 16). A suon di grande prestazioni nella stagione 2011-2012 il ragazzo viene aggregato alla Formazione Primavera dove colleziona 24 presenze, senza riuscire tuttavia a trovare il primo gol sotto la guida del tecnico Dodo Sormani. La stagione appena terminata è stata quella della definitiva consacrazione per il napoletano, che con 3 gol in 23 presenze si è confermato leader del centrocampo azzurro, guadagnandosi la convocazione nell’Under 19 italiana e attirando su di sé gli interessi di tantissimi club di Serie B e Lega Pro, che vorrebbero aggiudicarsi le sue prestazioni in prestito, essendo Palma un classe ’94, destinato quindi a lasciare la Primavera azzurra per farsi le ossa nelle serie minori.

DOTI TECNICHEGiocatore dotato di un’ottima struttura fisica, che gli permette di farsi valere negli scontri fisici, Palma è un centrocampista di quantità e qualità, in grado di impostare l’azione offensiva ed allo stesso tempo di bloccare le avanzate avversarie sul nascere. Dal grande senso della posizione, Palma non possiede grandi colpi, ma riesce a fare sempre la cosa giusta al momento giusto, senza eccedere in inutili giochetti o tocchi superflui. Gli inserimenti senza palla sono il suo forte, ed è inoltre in possesso di un ottimo tiro. Un centrocampista completo, che farebbe la fortuna di qualsiasi allenatore.

Palma è un centrocampista dalle indiscusse qualità, che non sono passate inosservate alle varie società interessate, come Ternana, Vicenza, Spezia, Grosseto e addirittura Stoke City, che cercheranno di aggiudicarselo per dare quel qualcosa in più alle proprie mediane.

Home » Giovanili Napoli » Scopriamo la "scugnizzeria" azzurra/ Giuseppe Palma, l'architetto ed il muratore di centrocampo

Impostazioni privacy