Van Ginkel, un nuovo “tulipano” pronto a sbocciare?

van ginkelIl calcio olandese è solitamente noto dalle nostre parti per una cura maniacale dei settori giovanili, ciò permette ai talenti più cristallini di emergere con facilità. Non è raro assistere a match in cui il calciatore più maturo è abbondantemente sotto i trenta, e grazie a questa politica ogni anno dal campionato olandese, oltre ad una consistente immigrazione di giovani da ogni parte del mondo, si assiste ad un’emigrazione di talenti venduti a grandi cifre.

Uno dei giovani fenomeni più richiesti dell’Eredivisie è sicuramente Marco Van Ginkel, classe ’92 del Vitesse. A soli 17 anni debutta con la maglia dei giallo-neri di Olanda, mettendo subito in mostra le sue indiscusse qualità. Nasce come trequartista, ma per motivi di cambio modulo, ha arretrato  il suo raggio d’azione diventando un mediano davanti alla difesa; bravo sia nella fase difensiva che offensiva. Tecnicamente completo, ama inserirsi fra gli spazi ed  è dotato di un ottimo destro, anche se  non disdegna calciare con il piede sinistro. Nonostante il cambio di ruolo, non ha perso la predisposizione al gol; lo dimostrano gli 11 gol stagionali conditi da un grande numero di assist.

Nella stagione appena conclusa, se il Vitesse ha lottato per gran parte del campionato per lo scudetto, il merito è tutto della coppia d’oro Bony-Van Ginkel. Il nome di Marco è già sui taccuini dei top-club europei, ed il Chelsea sembra essere molto vicino al suo acquisto, visto che può usufruire di un canale preferenziale nei confronti degli olandesi, club al quale presta molti dei suoi giovani blues.

In nazionale è già un perno dell’Olanda under 21, con cui sta partecipando agli attuali europei di categoria; ma le sue qualità sono state notate anche dall’allenatore della nazionale maggiore Louis Van Gaal, che lo ha convocato e fatto esordire in un amichevole contro la Germania a soli 20 anni. Nonostante gli Oranje possano vantare una grande generazione di ragazzi pronti ad esplodere, Van Ginkel è indicato come uno dei migliori talenti olandesi destinato a diventare un nuovo crack del calcio europeo.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Van Ginkel, un nuovo "tulipano" pronto a sbocciare?

Impostazioni privacy