Incognita Cavani: dentro o fuori?

cavani-napoli-mercato

CAVANI NAPOLI MERCATO – Con l’addio di Mazzarri e la definizione degli ultimi dettagli nella scelta del prossimo allenatore, il tema che tiene banco in questi giorni, e nei prossimi, riguarda il futuro di Edinson Cavani. Il Matador è il pezzo pregiato di questo mercato estivo. Alcune dichiarazioni del Presidente De Laurentiis potrebbero far intendere che il destino dell’attaccante azzurro sia già segnato e che sia lontano da Napoli.

La pista più probabile, sotto l’aspetto economico, è quella inglese con una doppia possibilità. Il Manchester City lo cerca da tempo ed è la società che ha più possibilità di pagare per intera la clausola rescissoria. Nonostante ciò lo sceicco Mansour sarebbe poco propenso nel versare i 70 milioni necessari nelle casse del Napoli. L’affare potrebbe sbloccarsi se sul piatto fosse messo il cartellino dell’attaccante bosniaco Edin Dzeko. Di Dzeko ne ha parlato anche il Presidente De Laurentiis che ne ha elogiato le capacità tecniche. Altro giocatore che piace, e non poco, è Carlitos Tevez che nelle movenze in campo ricorda il tanto amato “Pocho” Lavezzi. Il problema potrebbe essere la parte economica da affiancare alla contropartita tecnica. Il Patron azzurro vorrebbe almeno 40 milioni di euro per cedere il suo gioiello. Il City su questa richiesta tentenna.

L’altra inglese è il Chelsea di Abramovich che, in attesa di definire il ritorno in panchina di Mourinho, vorrebbe mettere a segno il primo colpo di mercato. Anche qui potrebbe esserci lo scambio con una contropartita tecnica. Il nome più in voga è quello di Fernando Torres da tutti conosciuto come “El Nino”. Rafa Benitez, sempre più probabile allenatore del Napoli nella prossima stagione, lo conosce bene e sarebbe felicissimo di averlo con se nell’avventura in azzurro.

La suggestione più importante però, dal punto di vista calcistico, arriva dalla Spagna sponda Real Madrid. L’uomo del mercato delle merengues Bronzetti ha confermato la volontà di Florentino Perez di prendere l’uruguaiano. Il problema principale è che il Real Madrid non pagherà mai per intero la clausola ma potrebbe offrire delle contropartite tecniche. Per Cavani il Real è la prima scelta e il suo entourage è costantemente in contatto con la capitale iberica. Il problema economico però sembra abbastanza insormontabile. La possibile cessione di Higuain potrebbe portare liquidità utilizzabile per dare l’assalto definitivo al Matador anche se potrebbero non bastare.

Altra ipotesi, anche se al momento sembra la più difficile, è quella che Cavani vesta la maglia azzurra anche per la prossima stagione. L’eventuale arrivo di Rafa Benitez potrebbe far decidere al Matador di restare un’altra stagione a Napoli giocando la Champions da protagonista e poi, chissà, raggiungere il traguardo tricolore. L’ ipotesi che Cavani resti in azzurro manderebbe in delirio i tifosi napoletani pronti ad inneggiare il loro eroe spingendolo verso il superamento del record di Maradona dei 115 gol in maglia azzurra.

Insomma la situazione è calda e fino al 10 agosto può succedere davvero di tutto.

Roberto Longobardi

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Incognita Cavani: dentro o fuori?

Impostazioni privacy