Napoli, un finale di stagione da urlo!

NUMERI NAPOLINUMERI NAPOLI | Dopo Chievo-Napoli i numeri raccontavano la crisi degli azzurri. Sembra passata una vita, adesso che la squadra è approdata in Champions ed ha conquistato il secondo posto. Per la precisione, invece, sono trascorse appena nove giornate di campionato, nelle quali il Napoli ha conquistato otto vittorie ed un pareggio. L’uno ad uno di San Siro non rappresenta di certo una macchia in questa incredibile striscia positiva della squadra azzurra perché, in pratica, ha certificato la superiorità del Napoli sul Milan. Da allora, inoltre, gli uomini di Mazzarri hanno addirittura accelerato.

Cinque vittorie in altrettante gare e la possibilità di suonare la sesta sinfonia contro la Roma. Mai in precedenza, nella gestione Mazzarri, il Napoli è riuscito ad ottenere sei successi consecutivi e dunque ci sarà una motivazione in più per provare a sbancare l’Olimpico. Lo scorso anno, infatti, gli azzurri riuscirono nell’ordine a mandare al tappeto Chievo, Fiorentina, Inter, Parma e Cagliari tra febbraio e marzo 2012. Poi, arrivò l’incredibile sconfitta di Londra contro il Chelsea cui fece seguito in campionato il pari casalingo con l’Udinese.

Obiettivo Chiudere in bellezza è l’obiettivo di Mazzarri e del Napoli. Vincere domenica sera vorrebbe dire superare anche la media punti del 1990, l’anno del secondo scudetto, dove si raggiunsero 2.11 punti a partita. Il primo semestre del 2013, comunque, è già storia perché i numeri degli azzurri sono davvero impressionanti: 42 punti, uno meno della Juve, 12 vittorie, 13 per i bianconeri, ma soprattutto 39 gol segnati, 25 dei quali nelle ultime nove gare. Il Napoli ha fatto 10 punti a gennaio, altrettanti ad aprile e già nove a maggio, che quindi potrebbe diventare il mese più prolifico. La crescita è certificata non solo dai 20 punti in più rispetto alla passata stagione, ma anche dagli otto in più rispetto a due anni fa. Superare quota 80 sarebbe davvero un traguardo eccezionale, anche in considerazione del fatto che la Juventus di Conte ha vinto il suo primo scudetto con 84 punti mentre il Milan di Allegri due anni fa con 82 si aggiudicò il tricolore.

Insomma, per arrivare al primo posto serve davvero poco. Anzi, basterebbe continuare così visto che nelle ultime nove gare il Napoli ha lo stesso score della capolista. Adesso, tutto dipenderà dal futuro di Mazzarri, che ha messo nuovamente nel mirino la sua striscia più lunga di imbattibilità che risale al momento dell’arrivo a Napoli nel 2009-2010, al posto di Donadoni: 16 partite consecutive senza sconfitte. Domenica c’è la Roma, poi si vedrà.

Roma, poi si vedrà.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Napoli, un finale di stagione da urlo!

Impostazioni privacy