RECORD NAPOLI\ Tutti i numeri di una stagione pazzesca

RECORD NAPOLIRECORD NAPOLI | 70 I gol segnati finora dal Napoli in questo campionato. Gli azzurri vantano il miglior attacco della serie A davanti alla Roma, 69 reti, ed alla Juventus, ormai campione d’Italia con 68 reti fatte.

42 Le reti realizzate al San Paolo. La Fiorentina, seconda in questa speciale graduatoria, ha realizzato al Franchi 39 gol.

28 I gol segnati dal Napoli nelle partite in trasferta. Protagonista assoluto, logicamente, il capocannoniere Cavani, ma 11 reti le ha segnate Hamsik e 13 sono state realizzate complessivamente da Inler (6) e Dzemaili (7). Considerando anche Maggio (4), i centrocampisti azzurri hanno messo insieme la bellezza di 28 centri.

75 I punti che il Napoli ha conquistato sin qui, un record nella Serie A a 20 squadre. In precedenza il massimo era stato raggiunto due anni fa (70). Di conseguenza, allo stato attuale, il Napoli è già a + 5 rispetto alla stagione 2010-11. Allora, gli azzurri raggiunsero il 3° posto in classifica e si qualificarono direttamente ai gironi Champions League. Stavolta, per raggiungere lo stesso traguardo è stato necessario arrivare secondi. Il sorteggio avverrà a Montecarlo il prossimo 29 agosto.

102 I gol totali di Edinson Cavani realizzati con la maglia del Napoli. Il Matador è già il 4° miglior marcatore della storia azzurra ed insegue Vojak che con 103 è sul podio dietro Sallustro (111) e Maradona (115). Cavani ha segnato in questa stagione più che nelle due precedenti con il Napoli. Infatti, anche per lui le 36 reti attuali rappresentano un record. Sia nel 2010-’11 che nel 2011-’12 si era fermato a quota 33. Nessuno, comunque, era riuscito a tagliare il traguardo dei 100 gol in meno di 3 anni come è riuscito a fare l’uruguaiano. Cavani ha segnato con il Napoli in tutte le manifestazioni cui ha partecipato: campionato, Coppa Italia, Champions League, Europa League ed anche Supercoppa italiana. Il Matador si avvia a diventare il 2° azzurro a vincere la classifica cannonieri dopo Maradona nel 1988.

22 Le vittorie in questo campionato. Altro primato di una stagione straordinaria, che ha portato la squadra azzurra al 2° posto in classifica alle spalle della Juventus. Mai prima d’ora, infatti, erano arrivati tanti successi.

13 Le squadre che si sono dovute inchinare agli azzurri nelle gare giocate al San Paolo. A Fuorigrotta il Napoli ha perso soltanto la gara giocata contro il Bologna. Considerando anche l’Europa League, le vittorie totali sono 25 poiché il Napoli si è imposto due volte sull’Aik Solna ed una sul Dnipro.

9 Le vittorie esterne del Napoli. Esattamente come due anni fa quando la squadra di Mazzarri stabilì il primato assoluto. Adesso, però, gli azzurri hanno la possibilità di migliorare questo score perché sono attesi all’ultima giornata dalla trasferta contro la Roma, dove proprio due anni fa il Napoli vinse 0-2 certificando in pratica l’accesso in Champions League grazie ad una doppietta di Cavani: primo gol su rigore, secondo su splendido cross di Cannavaro.

206 I punti che il Napoli ha messo in cascina negli ultimi 3 campionati di serie A. In questa speciale classifica gli azzurri sono dietro solo a Milan (230) e Juventus (228). Quella raggiunta quest’anno è la quarta qualificazione europea consecutiva: nella gestione Mazzarri, il Napoli è arrivato due volte in Europa League ed altrettante in Champions League.

2,83 La media punti ottenuta nella stagione ’89-90, quella del secondo scudetto. Se la squadra guidata attualmente da Mazzarri dovesse vincere le ultime due gare del campionato, contro Siena in casa (domani) e Roma (allo stadio Olimpico), allora avrebbe una media punti di 2,85, la migliore in assoluto della storia del Napoli.

36 Le partite giocate da Hamsik. Allo slovacco Mazzarri non ha mai rinunciato in campionato: con 3137′ in campo è il calciatore più utilizzato dell’intero campionato di A.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » RECORD NAPOLI\ Tutti i numeri di una stagione pazzesca

Impostazioni privacy