Date Champions e sorteggi: gli azzurri rischiano di pescare tutte le big!

chelsea_napoli_lavezzi_cavaniCon il secondo posto e l’accesso diretto alla Champions League, il Napoli è alla quarta consecutiva partecipazione alle coppe europee con Mazzarri in panchina. L’attuale piazzamento nel Ranking Uefa costringerà, quasi certamente, il Napoli ad essere inserito nel sorteggio di Montecarlo, in programma il prossimo 29 agosto, ancora in quarta fascia.

Già fissate dall’Uefa le date dei sei incontri del girone di qualificazione. La prima partita è in programma il 17 o 18 settembre.

Si giocherà poi l’1 o il 2 ottobre, il 22 o 23 ottobre, il 5 o 6 novembre, il 26 o 27 novembre, e il 10 o 11 dicembre 2013.

Dopo la cocente eliminazione in Europa League con il Viktoria Plzen, il Napoli è al 46° posto nel Ranking Uefa con il coefficiente di 46,829. Nella speciale graduatoria per club, che prende in considerazione i risultati ottenuti dalle squadre negli ultimi cinque anni nelle varie competizioni europee, gli azzurri risultano essere la quinta formazione italiana dietro l’Inter (7°), il Milan (14°), la Juventus (20°), e la Roma (43°).

Nelle ultime due stagioni gli azzurri hanno ottenuto comunque un importante balzo in avanti in classifica. Lo scorso anno infatti, prima dell’esaltante avventura in Champions League, il Napoli era relegato al 94° posto, risalendo poi sino alla 56° posizione, migliorata di 10 posti grazie alla qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. L’attuale classifica del Napoli nel Ranking Uefa purtroppo non è però sufficiente ad evitare la quarta fascia nel sorteggio. Mancano ancora poche giornate al termine degli altri campionati europei, ma già si individuano le possibili avversarie del Napoli in Champions. Sono 20 le squadre già qualificate direttamente ai gironi eliminatori che precedono il Napoli nel Ranking Uefa.

Nell’urna di Montecarlo gli azzurri, esclusa la Juve, poiché squadre della stessa nazione non possono affrontarsi nel girone di qualificazione, potranno pescare nella prima fascia avversarie come Manchester United, Chelsea o Arsenal (se supera il preliminare), Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Benfica, e Porto. Tra seconda e terza fascia ci saranno Atletico Madrid, Manchester City, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, CSKA Mosca o Zenit, Paris Saint Germain, Marsiglia o Lione, Ajax, Shakhtar Donetsk, Olympiakos, Galatasaray e Copenaghen. Basterà dunque, ipotesi abbastanza percorribile, che a queste formazioni, se ne aggiungano altre 4 (Chelsea, Arsenal o Tottenham, Marsiglia o Lione, Milan, Psv Eindhoven, CSKA Mosca o Zenit, Metalist Kharkov o Dinamo Kiev, Schalke 04, o Basilea), tutte provenienti dai preliminari di Champions League, che si disputeranno con gare di andata e ritorno il 20-21 e 27-28 agosto, e che nel Ranking Uefa precedono il Napoli, per costringere la squadra azzurra, così come accadde due anni fa, ad essere inserita, nel sorteggio del prossimo 29 agosto, automaticamente in quarta fascia, e rischiare ancora un girone di ferro.

Nell’ultima fascia ci saranno anche Fenerbahce o Besiktas, e Anderlecht o Bruges, che nel Ranking Uefa sono alle spalle del Napoli. La finale della prossima edizione della Champions League sarà giocata allo stadio “da Luz” di Lisbona il 24 maggio 2014.

fonte: Il Mattino

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Date Champions e sorteggi: gli azzurri rischiano di pescare tutte le big!

Impostazioni privacy