shinystat spazio napoli calcio news Napoli Cavani dipendente? No, il vero uomo chiave è...

Napoli Cavani dipendente? I numeri smentiscono. E’ un altro l’uomo indispensabile degli azzurri


cavani-hamsik“Il Napoli è Cavani dipendente”. “Senza di lui non si segna e non si vince”. Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Probabilmente tante.

L’uruguaiano è certamente uno dei calciatori più rappresentativi di questa squadra, il bomber indiscusso da ormai tre anni, l’attaccante invidiato da mezza Europa.

C’è però un dato: non è Cavani il giocatore indispensabile e insostituibile del Napoli. A dirlo non sono giudizi personali o preferenze, ma i numeri. Senza il Matador in 11 partite: Sette vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta, arrivata il 31 ottobre nella gara a Bergamo contro l’Atalanta.

Il vero match winner degli azzurri risulta invece essere Marek Hamsik. Onnipresente e amuleto magico. Nelle quindici volte in cui lo slovacco non è sceso in campo sono arrivate ben otto sconfitte. Cinque i pareggi, solo due le vittorie: nel lontano 2009 in Coppa Italia contro il Cittadella e il 26 febbraio dell’anno scorso nella partita di campionato con l’Inter, terminata uno a zero per i ragazzi di mister Mazzarri.

Dato che dovrebbe far riflettere. Cavani è senz’altro un giocatore straordinario. Determinante in fase realizzativa, ben 23 i gol in campionato, 32 calcolando tutte le competizioni. Numeri pazzeschi. Utilissimo anche in fase difensiva. Ma Hamsik è l’uomo chiave di questa squadra, ogni pallone passa dai suoi piedi. Sia al centro del campo, che negli ultimi trenta metri. E’ lui la mente e il geometra del Napoli. E allora teniamocelo stretto…

Andrea Gagliotti

Riproduzione riservata

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl