Pescara-Napoli, i precedenti parlano chiaro

napoli da champions Con il fantastico gol di Insigne dopo il novantesimo minuto, domenica scorsa contro il Cagliari gli azzurri si aggiudicavano la vittoria, consolidando il secondo posto con 66 punti e tenendo così i rossoneri a debita distanza (-7). Sono numeri importanti, perchè se si scrive “secondo posto” quello che vanno a definire, in realtà si legge “Champions League”: di questo passo, infatti, con un secondo posto per ora certo, i partenopei avrebbero l’accesso diretto alla Champions, lasciando i preliminari a qualcun altro.

Domani, alle 20:45, gli azzurri sfideranno l’ex squadra di Lorenzinho Insigne allo Stadio Adriatico. Non sarà certo indifferente per Lorenzo tornare su quel campo in cui ha mosso i suoi primi passi, con una squadra con cui ha realizzato 18 reti e 14 assist. Ma ora il giovane campione veste la maglia azzurra, quella dei suoi sogni e sabato sarà necessaria la stessa grinta e tenacia che domenica scorsa ha avuto contro il Cagliari al San Paolo, e lo hanno portato poi al gol.

Non bisogna darsi arie ma continuare a giocare con determinazione, cuore e testa alta. Cosa dicono i precedenti di Pescara-Napoli? Tredici incontri: 5 in serie A, 5 in serie B, 1 in serie A/B e 2 in Coppa Italia. Precisamente 3 vittorie del Pescara, 3 pareggi e 7 vittorie del Napoli. Per quanto riguarda i gol invece ci sono stati 10 centri da parte del Pescara e ben 15 del Napoli. L’ultima sfida tra partenopei e delfini in A risale al 16 maggio del lontano 93, esattamente venti anni fa, e gli azzurri in quell’occasione persero per 3 a 0 (un gol di Palladini e una doppietta di Borgonovo); ma l’ultimo incontro tra gli abruzzesi e i campani c’è stato il 26 novembre del 2006, in B, e quella data segna anche l’ultima vittoria azzurra sul campo del Pescara (0-1 gol Calaiò).

Di sicuro i numeri parlano chiaro e sembrerebbe che ad avere la strada spianata fossero proprio i ragazzi di Mazzarri. Poi ci sarebbe un Milan al terzo posto impegnato nella difficile trasferta di Catania; un’altra ragione in più per credere che anche la quintultima giornata di campionato potrebbe sorridere ai colori azzurri. Il bello del calcio, però, è che non c’è nulla di scontato; ormai si contano le ore e si attende speranzosi per un ulteriore successo…

MARIA REA

Riproduzione riservata

Home » Copertina Calcio Napoli » Pescara-Napoli, i precedenti parlano chiaro

Impostazioni privacy