Missione in Brasile: stretta su Wellington e Fernando

fernandoIl data base, a Castel Volturno, aspetta sempre nuovi dati e tra un’occhiata a Vargas – ch’è in prestito al Gremio– e una panoramica su quel pianeta in cui il calcio è poesia, un’arte imparata nella culla, son venute fuori un paio di idee, alcune di importazione e altre già belle e italianizzate.

 La gente ha bisogno di idoli o anche di profeti e, riflettendo ad alta voce, il Napoli ha scoperto d’avere una speranza: l’estate è lontana (si fa per dire), il campionato deve ancora decodificare un po’ di cose, ma quando tutto sarà definito, diventerà automatico provare a capire se la Lazio volesse dialogare su Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, in arte Hernanes (28), un fine dicitore che nel progetto potrebbe pure diventare un regista, ruolo già interpretato in nazionale, con il Brasile. E uno….
Ma la filosofia suggerisce (e anzi impone) di allungare il proprio sguardo all’infinito, di monitorare la meglio gioventù: diciamo quelli come Wellington Nem (21 appena), attaccante esterno del Fluminense, un tipetto niente male che non ha un gran fisico ma ha uno scatto fulminante e che molto ricorda Ezequiel Lavezzi. Si dice: si nasce pompieri e si finisce piromani (o viceversa); e però si è anche osservatori e ci si ritrova osservati: gli 007 del Napoli sono stati scovati in Brasile-Bolivia, dove certo non erano andati per dilettarsi un po’. Wellington Nem ma non solo, perché anche Wewerson Leandro Oliveira Moura, sinteticamente Leandro (20) ha un suo appeal: è del Palmeiras, gioca nel Gremio, e tutto torna. Gli inviati speciali sono stati allertati, eccome, e il lavoro per i prossimi mesi non manca…
Un forte interesse quello per Fernando Lucas Martins (21) che si fa prima a chiamare Fernando, interditore di regia del Gremio, fisico possente, un’opzione già strappato ma valutazioni in corso, anche perché a gennaio il Napoli ha appena investito su Radosevic (e l’ha dirottato in Primavera). I rapporti, in Brasile, sono ottimi: lo testimonia il prestito di Vargas (ma guarda un po’) con il Gremio: e poi il calcio – a livelli altissimi, tecnicamente sublimi – è lì. Ma esistono difficoltà già tastate all’epoca dell’interessamento per Fred: dietro (quasi) ogni calciatore, si nascondono multiproprietà, agenzie che gestiscono una percentuale altissima di affari che diventano improvvisamente improbabili. Però sempre meglio accumulare informazioni. Al Napoli, il Sud America non è mai dispiaciuto… Ma anche Nainggolan (25): Cagliari è più a portata di mano, ma quindici milioni di euro restano tanti e il Southampton è un avversario pericoloso, perché dialoga con le sterline.
Fonte: Corriere dello Sport

Home » Copertina Calcio Napoli » Missione in Brasile: stretta su Wellington e Fernando

Impostazioni privacy