Classifica infortuni, Napoli fanalino di coda

napoli-milan-2-2--320x212 Secondo quanto evidenziato da un’analisi condotta dal quotidiano Il Mattino, il Napoli è la squadra di serie A che ha subito il minor numero di infortuni in tutto l’arco della stagione. Infatti, i calciatori azzurri che sono stati costretti a fermarsi ai box per infortunio sono solomante sei (Britos due volte, Zuniga, Pandev, De Sanctis e Maggio), nove se si considera anche qualche riposo per affaticamento.

Una costante da quando Walter Mazzarri è approdato al Napoli, frutto di scelte oculate e preparazioni mirate che hanno fortemente favorito la crescita esponenziale della squadra azzurra sotto la gestione del tecnico toscano. Gran parte del merito va senza dubbio riconosciuto allo staff medico guidato dal dottor Alfonso De Nicola che afferma: “Ogni atleta viene fotografato a 360 gradi e si valutano tutti i fattori che possono incidere sulla prestazione. Valutiamo l’aspetto biomeccanico e posturale: ciò consente di prevedere e di evitare i problemi di natura sia muscolare che traumatica a cui il giocatore può andare incontro. Inoltre, anche quando un giocatore si infortuna, il Napoli interviene con analisi video per stabilire le cause biomeccaniche che hanno portato allo stop“.

Al vertice opposto di questa speciale classifica, invece, si colloca il Milan di Allegri, prossimo avversario del Napoli in campionato, con ben 41 infortuni complessivi che hanno inevitabilmente complicato il cammino dei rossoneri in campionato, soprattutto nel girone di andata, e che hanno inciso per complessive 174 giornate di forfait. L’unica squadra ad aver fatto peggio è l’Inter con 35 infortuni e ben 180 giornate fuori causa.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Classifica infortuni, Napoli fanalino di coda

Impostazioni privacy