Video Amarcord – Campionato ’92-93, Careca non basta, coi grifoni alla fine sarà 2-2

2865735679_f256171d44_zCampionato anonimo, quello dell’annata 1992-93. Sulle macerie del Napoli scudettato, la società si appresta a perdere gli ultimi tasselli di una squadra stanca e desiderosa di un rinnovamento, a partire dal tecnico, Ottavio Bianchi, che a fine stagione si avvicenderà con il giovane Marcello Lippi, rivelazione nell’Atalanta dei giovani. La gara porta dietro di se gli strascichi di un mercato che si appresta ad aprire i battenti delle aste folli, che investono il bomber Fonseca, sul piede di partenza, ma che alla fine deciderà di restare, scelta che con ogni probabilità si rivelerà sbagliata qualche anno dopo, quando il fallimento sarà dietro l’angolo e Ferrara e Cannavaro saranno sacrificati per risanare le casse asciutte del club.

Ad aprire la danza del gol chi se non Careca, che sfrutta di testa una giocata smarcante di Fonseca. Sarà l’ultimo gol al San Paolo del brasiliano, giocatore di alta classe, per palati fini, insomma un calciatore di altri tempi. Il raddoppio di Ciro Ferrara sembra tagliare le gambe di un Genoa, quello di mister Maselli, spaesato e abulico, che chiuderà quest’annata ai limiti della retrocessione. Ma, complice una difesa già in vacanza, Caricola sfrutta indisturbato un cross dal fondo di Skhuravy, partita riaperta e occhi aperti. Quello che non t’aspetti, accade. Pari dei rossoblù grazie ad un calcio piazzato di Branco, deviato fortuitamente verso la porta di Galli, che Angelo Carbone devìa con un braccio per evitare che un genoano la mettesse dentro.

Fallo di mano volontario, rigore ed espulsione, a segnare in maniera definitiva un match che sembrava oramai avviato verso la vittoria dei partenopei. Dal dischetto il futuro attaccante azzurro Michele Padovano sigla il definitivo 2-2. La gara finirà coi fischi del San Paolo per un Napoli che si avvierà a chiudere all’undicesimo posto un campionato da dimenticare, con il rischio retrocessione scongiurato per una manciata di punti, cominciato con l’esonero di Ranieri alla 9a giornata a cui è subentrato Bianchi. Ci si aspetterà una rinascita con l’avvento di Lippi, che porterà con se uomini nuovi e una ventata di sano ottimismo, utile a raggiungere nuovamente traguardi ambiziosi.

Ecco gli highlights del match:

Home » Notizie Napoli Calcio » VIDEO Napoli » Video Amarcord - Campionato '92-93, Careca non basta, coi grifoni alla fine sarà 2-2

Impostazioni privacy