Marino: “Patto Champions tra Mazzarri e De Laurentiis”

De Laurentiis e Mazzarri«Il Napoli è in corsa per un traguardo importantissimo. Se lo Scudetto adesso è più difficile da raggiungere, la qualificazione diretta alla Champions è un obiettivo fondamentale. Ecco perché non bisogna farsi distrarre da altri discorsi». Pasquale Marino è uno degli allenatori italiani più esperti, un tecnico che conosce bene le dinamiche interne ai club di vertice.

A questo punto della stagione De Laurentiis  Mazzarri avranno quasi sicuramente parlato del futuro.
«La società ha manifestato più volte l’intenzione di proseguire nel rapporto con il proprio tecnico. Si avverte la voglia di continuare nel progetto. Presidente ed allenatore si saranno dati appuntamento a fine stagione, dopo il raggiungimento di un obiettivo tanto prestigioso. Società e tecnico sono impegnati in questo accordo per blindare la posizione Champions».

E la squadra?
«Sta mostrando grande maturità. I giocatori non risentono del fatto che l’allenatore abbia il contratto in scadenza. Se ne parla dall’inizio dell’anno e non ci sono stati contraccolpi, il gruppo è forte e compatto. Può succedere anche che si aggiunga anche lo stimolo di far bene anche per il proprio tecnico. Mazzarri ha trasmesso qualità importanti. Ma il traguardo che è in ballo è davvero importante: non ci si può far distrarre».

Campionato chiuso?
«Direi di sì, il vantaggio della Juventus è considerevole. Il Napoli deve guardarsi alle spalle perché il Milan sta risalendo in maniera forte. Contro l’Atalanta gli azzurri hanno reagito molto bene al periodo di crisi, hanno creato tante opportunità, fatto gioco. Sembra proprio che il periodo critico sia alle spalle».

Un campionato strano quello di quest’anno. Il Napoli ha inanellato una serie di pareggi ed è stato sconfitto a Verona. Eppure è riuscito a difendere il secondo posto anche se con un margine limitato sugli inseguitori.
«C’è grande equilibrio e il Napoli è stato molto bravo per raccogliere tanti punti in altri momenti della stagione. Un buon vantaggio che è stato importante nel momento in cui non sono arrivati i risultati. Del resto la stagione è lunga e tutto va gestito con attenzione».

Il secondo posto diventa il traguardo da centrare ad ogni costo.
«Qualcosa di davvero prestigioso e assolutamente da non sottovalutare. Il secondo posto dà la qualificazione diretta alla più importante competizione continentale, un modo per programmare bene anche la prossima stagione. Evitare i preliminari è fondamentale perché anche anticipando la preparazione si possono creare scompensi».

Fonte: Il Mattino

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Marino: "Patto Champions tra Mazzarri e De Laurentiis"

Impostazioni privacy