shinystat spazio napoli calcio news Jimmy Johnstone, the Lord of the Wing

Jimmy Johnstone, the Lord of the Wing


jimmy_johnstone_bio_2

Son passati sette anni da quel 13 marzo del 2006 quando Jimmy Johnstone, ala destra del Celtic, cedette alla malattia che, negli ultimi anni, aveva reso il suo corpo immobile. Nonostante gli anni passati l’amore dei suoi tifosi, e degli amanti del calcio, rimane incondizionato. Si perché Jinky, così veniva chiamato da tutti, rappresenta più di un semplice giocatore di calcio. Nato nel 1944 in un piccolo paese della Scozia Johnstone combatteva gli stenti lasciati dalla seconda guerra mondiale con la sua passione per il calcio. Iniziò ad indossare la gloriosa Hoops, la maglia a bande orizzontali del Celtic, a 13 anni e da quel momento non l’ha più tolta. Il suo esordio è datato 21 marzo 1963 e da quel giorno non lasciò più la fascia dove imperversava con i suoi dribbling che ridicolizzavano gli avversari e lo rendevano imprendibili. Quel piccolo uomo con i capelli rossi ci mise davvero poco ad entrare nei cuori dei suoi tifosi. Insieme ai suoi compagni, sotto la guida del grande Jock Stein, conquistò, nel maggio del 1967 a Lisbona contro la grande Inter di Herrera, la Coppa dei Campioni facendo diventare il Celtic la prima formazione britannica a vincere la Coppa dalle grandi orecchie. Quella squadra, formata da giocatori nati e cresciuti a pochi chilometri di distanza dal Celtic Park, prese la denominazione di “Lisbon Lions”, i leoni di Lisbona. Johnstone oltre ad essere un grande giocatore era soprattutto un grande uomo amato dai suoi compagni di squadra, dai suoi tifosi ma anche dai suoi avversari. Il giorno dei funerali, celebrati proprio nel giorno di San Patrizio, Glasgow si fermò e a rendere onore a quel piccolo uomo furono anche tanti tifosi dei Rangers, rivali storici del Celtic, che riconobbero la sua grandezza. Nel 2008 il Celtic commissionò la creazione di una statua raffigurante quel piccolo folletto dai capelli rossi da erigere all’esterno del Celtic Park. Nel giorno della inaugurazione una folla oceanica gli diede nuovamente tributo. Nella sua carriera Jinky ha vinto 9 campionati, 4 Coppe di Scozia, 5 Coppe di Lega e 1 Coppa dei Campioni. I Simple Minds, storico gruppo scozzese di fede biancoverde, vollero incidere “Dirty old town” proprio in compagnia di Johnstone. Altra canzone dedicata a Jinky è “The Lord of Wing”, il signore della fascia.

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl