Mazzarri continua a fare il misterioso, la squadra traballa e il Napoli pensa ad un sostituto

SSC Napoli v Udinese Calcio - Serie AResterà? Andrà via? Rinnoverà? Chiederà un aumento dell’ingaggio?..Non si sa davvero niente del futuro di Walter Mazzarri. L’irruento e impulsivo tecnico, smentendo così la sua naturale indole vulcanica, riesce sempre a defilarsi con eleganza, quando si parla del suo prossimo futuro. Non vuole anticipare niente, forse perchè non ha ancora deciso, o già sa cosa fare a Maggio, quando si siederà al tavolo-trattative con il Presidente. Di certo non vuole che niente venga trapelato, per non minare a una precaria stabilità della squadra, ed evitare, soprattutto, che troppi marcino su questa cosa, accusandolo di avere, con la sua indecisione contrattuale, messo a repentaglio tutti i progetti maturati in questa stagione, che sembrano perdere consistenza e materia a causa di un andamento altalenante e poco convincente della squadra. Di una cosa però si può essere certi. Il tecnico livornese sta facendo e provando di tutto per motivare e caricare i suoi giocatori, che sembrano, sia singolarmente che nel complesso, aver perso smalto e anche una certa tranquillità, che li porta, per questo motivo, a scendere in campo tesi, nervosi con tanta voglia di strafare, peccando irrimediabilmente.

E’ ancora ignoto, il motivo per il quale i partenopei falliscono clamorosamente, quando invece c’è da bissare o confermare la propria maturità o il salto di qualità che galvanizza sogni e sparanze. Colpa di Mazzarri che non riesce a motivare la squadra? Colpa di Frustalupi che, in accordo  con l’allenatore, sceglie lo schema tattito sbagliato da schierare in campo? Colpa della squadra che non sa gestire l’ansia e la tensione? Insomma le opinioni e le supposizioni sono tante, ma restano soggettive e relative.

Di certo conquistare, in pieno diritto, la partecipazone alla Champions, andrebbe  a riscattare l’andamento di una stagione troppe volte al di sotto della sufficienza. Ed inoltre, dopo essere stati eliminati dalla Coppa Italia e dall’Europa League, è essenziale blindare il secondo posto e ritrovare un pò di entusiasmo e orgoglio in una delle più importanti competizioni extra-campionato, nella quale il Napoli è riuscito ad esaltarsi ed essere artefice di ottimi risultati e prestazioni, già in passato.

Non si sa se Mazzarri continuerà il progetto Napoli, se festeggierà(si spera) solo una partecipazione, o accompagnerà i suoi uomini (si spera) ad un traguardo, che sia a strisce tricolore o puntellato di stelle.  Niente è dato per scontato, per il momento. Però sono già aperte le scomesse, tra chi è convinto che Mazzarri cambierà panchina per ritrovare nuovi stimoli, e chi, incallito romantico, è convinto che Mazzarri continuerà all’ombra del Vesuvio.

Ovviamente, lo staff del Napoli, già sta pensando, nel caso in cui Mazzarri deciderà di lasciare Napoli, ad un possibile sostituto, e tra i vari nomi di questi giorni sembra consolidarsi l’idea di Stefano Pioli, per il dopo Mazzarri. Dell’allenatore si apprezza molto la sua modalità di lavoro preparatorio per le partita. Molto attento allo studio sulla costruzione di gioco della squadra rivale, per cercare i modi per bloccare il loro gioco. La maniacale attenzione alla tattica in campo e la predilezione per la difesa a tre, la cui dinamica è stata, ormai, metabolizzata alla grande dai difensori partenopei. Anche se al Presidente piace molto anche Spalletti, allenatore che ha fatto bene in Italia e all’estero.

Ora tutto è nelle mani di Mazzarri. A lui la scelta. O dentro o fuori.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Alina De Stefano

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Mazzarri continua a fare il misterioso, la squadra traballa e il Napoli pensa ad un sostituto

Impostazioni privacy