Stadio insidioso il Bentegodi: solo una vittoria in quattro anni

1L’ultimo successo ottenuto dal Napoli allo stadio Bentegodi di Verona con Mazzarri allenatore contro ilChievo risale alla stagione 2009-2010. In quella occasione gli azzurri si imposero per 2-1 grazie alla rete decisiva realizzata nel finale da Lavezzi. Nei minuti di recupero del primo tempo Denis aveva portato in vantaggio il Napoli, ma il Chievo nella ripresa aveva firmato l’1-1 con Granoche. Nelle ultime due stagioni la formazione di Mazzarri ha raccolto solo sconfitte e cocenti delusioni. Nel campionato 2010-11 il Chievo si è imposto per 2-0 con le reti di Moscardelli con una spettacolare mezza girata e del napoletano Sardo, assente domani per infortunio, al termine di una bellissima azione personale. Nella scorsa stagione, alla terza partita di campionato, complice un esasperato ricorso al turnover di Mazzarri per gli impegni di Champions League, il Napoli, in testa alla classifica a punteggio pieno, incappò ancora in un’amara sconfitta. Le rete della vittoria del Chievo, con Di Carlo allenatore, fu firmata dal solito Moscardelli grazie ad un clamoroso errore difensivo in disimpegno di Fideleff.
Dal ritorno in serie A, il Napoli ha giocato quattro partite in trasferta contro il Chievo vincendo in una sola occasione e rimediando tre sconfitte. Il primo ko è relativo alla stagione 2008-2009. Anche in quella occasione i clivensi, sempre con Di Carlo in panchina, si imposero con il punteggio finale di 2-1. La partita fu caratterizzata da molte polemiche per alcune discutibili decisioni arbitrali: Farina concesse due rigori, uno per tempo, al Chievo, entrambi realizzati dallo specialista Marcolini. Nella ripresa il momentaneo pareggio del Napoli, allenato da Reja, fu siglato da Lavezzi. Subito dopo Hamsik rimediò un cartellino rosso per proteste. L’arbitro Farina portò a termine la convulsa gara con ben dieci ammonizioni e due espulsioni sul taccuino.
Certamente migliori i precedenti in serie B del Napoli in trasferta nei confronti del Chievo. In entrambe le occasioni gli azzurri hanno vinto. Nella stagione 1998-1999 con Ulivieri allenatore (e Mazzarri suo vice) il Napoli si impose per 2-0 con le reti del successo firmate da Turrini e Scapolo. L’anno successivo, stagione 1999-2000 caratterizzata dalla promozione in serie A con Novellino allenatore, gli azzurri vinsero per 2-1 grazie alle reti realizzate da Stellone e Lucenti. Per il Chievo segnò Franceschini.
Complessivamente il confronto tra Chievo Verona e Napoli nelle gare giocate al Bentegodi è di perfetta parità. In sei confronti tre vittorie a testa, con sette reti realizzate per parte e altrettante subite. 

Fonte: Il Mattino

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Stadio insidioso il Bentegodi: solo una vittoria in quattro anni

Impostazioni privacy