shinystat spazio napoli calcio news Secondo posto da non lasciarsi sfuggire, pronti trenta milioni di euro

Secondo posto da non lasciarsi sfuggire, pronti trenta milioni di euro


Napoli vs PescaraMa quanto vale il secondo posto che dà l’accesso diretto in Champions League? Una trentina di milioni, incluso l’indotto (incassi allo stadio e bonus degli sponsor). Come minimo, visto che i club italiani, godono di un “market pool” – la quota dipendente dal mercato televisivo del Paese di riferimento – tra i più elevati d’Europa. I premi Uefa, infatti, si compongono di una parte fissa (8,6 milioni per la partecipazione ai gruppi), di una variabile (1 milione a vittoria; 500 mila euro a pareggio; 3,5 milioni per la qualificazione agli ottavi e così via, fino ai 10,5 milioni per la vittoria) e del “market pool” che può più che raddoppiare gli introiti finali. Tra l’altro, il “market pool” aumenta al diminuire delle squadre di uno stesso Paese. Cinico, no? Così quest’anno Juventus e Milano hanno festeggiato – si fa per dire – la prematura uscita di scena dell’Udinese: se lo spartiranno solo loro due il “market pool” italiano.

FONTE Gazzetta dello Sport

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl