Napoli – Juve in versione planetaria

spazioNMezzo mondo si affaccerà su Napoli – Juve. Sembrano ormai passati, e così lontani, gli anni in cui era possibile guardare la partita soltanto allo stadio. I tempi di quei Napoli – Juventus del San Paolo gremito come luogo unico dove vivere una delle dispute più suggestive del campionato italiano.

Quello dello stadio napoletano riempito in ogni ordine di posto, quasi sempre nel disordine di spettatori oltre il numero consentito, è un tempo che ha perduto l’esclusiva. Ne ha guadagnato la visione planetaria.

Domani saranno collegate televisioni da tutto il mondo, ma pure Fuorigrotta, nonostante il calcio da anni consenta a tutti di essere seguito live in tv, è riuscita a resistere alla sua storia di attrazione internazionale per quella che i napoletani vivono come il match più atteso.

Club di tifosi da diversi paesi europei hanno prenotato e ottenuto tagliandi utili all’accesso allo stadio, guadagnandosi un posto per il tanto atteso incontro. Olanda, Svizzera, Spagna e Germania, con gli storici club azzurri presenti a Zurigo, Ginevra e Monaco di Baviera. Senza contare che, secondo le richieste giunte, pare siano state tentate prenotazioni addirittura dal Giappone.

La sfida tra due eterne rivali, ormai da tempo sconfina l’attenzione mediatica nazionale. C’è chi dice che ne guadagna lo spettacolo, chi invece l’orgoglio sportivo della città e chi ne valuta l’aspetto finanziario. Ma, soprattutto i tifosi, si augurano che questa gara riservi il sapore della resa dei conti che, a partita iniziata, isoli nella concentrazione tutto quello che c’è intorno, pure se tutto il mondo.

 

Sebastiano Di Paolo

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli - Juve in versione planetaria

Impostazioni privacy