Lazio-Napoli, sfida ad alta quota. I precedenti tra le due squadre

napoli-lazio-4-3Lazio-Napoliprofumo di Champions e non solo. L’anticipo serale della 24/a giornata di campionato mette a confronto allo stadio Olimpico le uniche due squadre che, seppur con percorsi diversi, hanno creato non poche difficoltà alla Juventus, insediando il suo solido primato in classifica. Lazio e Napoli, rispettivamente terza e seconda, distaccate da soli sei punti ed entrambe in lotta per un posto nella massima competizione europea. Una sfida che potrebbe delineare nuovi scenari in un campionato mai così avvincente in alta quota.

Ripercorrendo la storia dei due club, sono ben 70 i precedenti allo stadio Olimpico (60 in campionato e 10 in Coppa Italia), con un bilancio favorevole ai padroni di casa: 31 vittorie contro i 16 successi azzurri, mentre in 23 occasioni il risultato finale è rimasto inchiodato sul pareggio.

L’ultima vittoria della Lazio è il 3-1 del 7 aprile 2012, grazie alle reti siglate da Candreva, Mauri e Ledesma su calcio di rigore. Inutile ai fini del risultato fu il goal del momentaneo pareggio realizzato da Pandev su assist di Lavezzi.

L’ultimo pareggio è l’1-1 del 10 aprile 2010. Sbloccò la partita Sergio Floccari al quarto minuto, mentre Hamsik al trentottesimo del primo tempo, con un tocco delizioso su assist di Quagliarella, regalò un punto prezioso alla propria squadra.

Infine, la vittoria più recente del Napoli in terra capitolina è lo 0-1 del 26 ottobre 2008, quando un autogoal di Siviglia su cross di Lavezzi condannò la Lazio alla sconfitta interna.

La speranza, cinque anni dopo l’ultimo successo, è che il Napoli possa tornare a conquistare i tre punti in uno stadio ostico, allontanando la Lazio ed i preliminari di Champions, avvicinandosi sempre più a quel sogno chiamato…

Antonio De Filippo

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lazio-Napoli, sfida ad alta quota. I precedenti tra le due squadre

Impostazioni privacy