La favorita Costa d’Avorio eliminata dalla Nigeria. La vera sorpresa si chiama Burkina Faso; fuori il Togo

spazioCoppaAfrica2013Si conclude ai quarti di finale l’avventura della Costa d’Avorio di Didier Drogba, eliminata dalla Nigeria, vittoriosa quest’ultima per 2-1 al Royal Bafokeng Stadium di Rustenburg.
Ancora una volta a bersaglio Emanuel Emenike, attaccante in forza allo Spartak Moskva, autore della rete che ha portato in vantaggio la nazionale “verde” (43′) con una bordata da fuori area, forse leggermente deviata da un difensore ivoriano. Nulla toglie il merito al centravanti nigeriano, alla sua terza marcatura nella competizione.
Il pareggio ivoriano ad inizio ripresa, grazie al colpo di testa vincente di Tiotè (50′) ben assistito da Drogba. Nulla da fare per Enyeama sull’inzuccata sotto misura del centrocampista del Newcastle.
Tutto da rifare per la Nigeria, che però non si perde d’animo e trova il gol del definitivo vantaggio ad una manciata di minuti dalla fine con Mba (80′), che chiude la sua azione personale con un destro dal limite che trova, come nel caso del primo vantaggio, una deviazione che mette fuori causa Barry. E’ il gol del K.O., che decreta l’eliminazione della squadra forse maggiormente favorita per la vittoria finale.

A chiudere il quadro delle semifinali ci pensa il Burkina Faso, che deve ricorrere all’appendice dei supplementari per avere ragione del Togo. A Nelspruit finisce 1-0 per la nazionale guidata dal belga Put, con la rete decisiva di Pitroipa (105‘) che sfrutta al meglio il traversone di Kabore per battere imparabilmente, di testa, Agassa.

Tutto pronto per le semifinali dunque, che avranno luogo il 6 Febbraio; semifinali che metteranno di fronte Mali e Nigeria di scena a Durban, mentre Ghana e Burkina Faso incroceranno i tacchetti a Nelspruit, per designare la finalissima di questa edizione 2013 della Coppa d’Africa ormai alle sue battute conclusive.

QUARTI
BURKINA FASO v TOGO 1-0
COSTA d’AVORIO v NIGERIA 1-2

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La favorita Costa d'Avorio eliminata dalla Nigeria. La vera sorpresa si chiama Burkina Faso; fuori il Togo

Impostazioni privacy