Due pareggi inutili per Algeria e Tunisia. Drogba segna e la Costa d’Avorio passa, insieme al Togo

spazioCoppaAfrica2013Tanto rumore per nulla. Questo è quanto si può dire al termine dell’ultima giornata di gare valide per il Gruppo D, dalla quale sono scaturiti due pareggi che lascia invariata la classifica, consentendo quindi a Costa d’Avorio e Togo di accedere ai quarti di finale.

La Costa d’Avorio ha però rischiato davvero grosso, in quel di Rustenburg, sotto di due reti ad un quarto d’ora dalla fine contro l’Algeria, la cui ipotetica vittoria avrebbe mandato le quattro formazioni del girone a 4 punti ciascuno, dando vita ad un vorticoso giro di calcoli per determinare le due qualificate, ma così non è stato. Drogba (77′) e Bony (81′) infatti hanno riportato la gara su binari più consoni agli ivoriani, in risposta al doppio vantaggio algerino firmato Feghouli (64′) su rigore e Soudani (70′) per il 2-2 finale.

A Nelspruit, la Tunisia era obbligata a battere il Togo per ottenere la qualificazione ai quarti, ma suo malgrado non è andata oltre un pareggio per 1-1, in un botta e risposta protrattosi nella prima mezz’ora di gioco: al vantaggio togolese di Gakpe (13′) ha replicato Mouelhi su rigore (30′). Un punto, come detto, che premia solo il Togo, qualificato ai quarti in virtù di una migliore differenza reti rispetto alla Tunisia, con la quale ha chiuso a pari merito il girone, con 4 punti.

Passano dunque Costa d’Avorio e Togo, che affronteranno rispettivamente la Nigeria (Rustenburg, 3 Febbraio) ed il Burkina Faso (Nelspruit, 3 Febbraio). Salutano la competizione l’Algeria e la Tunisia, da cui ci si aspettava sicuramente qualcosa di più.+

GRUPPO D
COSTA D’AVORIO v ALGERIA 2-2
TUNISIA v TOGO 1-1

CLASSIFICA
COSTA D’AVORIO 7;  TOGO 4;  TUNISIA 4;  ALGERIA 1

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Due pareggi inutili per Algeria e Tunisia. Drogba segna e la Costa d'Avorio passa, insieme al Togo

Impostazioni privacy