shinystat spazio napoli calcio news Il Napoli è nei primi 20 club del Mondo, ecco quanto vale secondo Forbes..

Il Napoli è nei primi 20 club del Mondo, ecco quanto vale secondo Forbes..


Aurelio-De-LaurentiisIl Mattino oggi riporta un’importante classifica stilata da Forbes sulle venti squadre migliori del Mondo. Il Napoli c’è ed avanza fino al nono posto per quanto concerne gli utili in esercizio, per un valore pari a 283 milioni di dollari. Al primo posto, con 3,3 miliardi c’è il Manchester United.

Ecco quanto riporta Il Mattino: “Ventesimi, ma nell’Olimpo dei top club europei: il Napoli entra con pieno merito nella classifica delle migliori società calcistiche stilata da Forbes. Avanzando fino al nono posto per utile di esercizio. Davanti a tutti c’è l’inarrivabile Manchester United che è diventata la prima squadra sportiva al mondo a valere più di 3 miliardi di dollari. Secondo la quotazione di borsa i Red Devils arrivano a 3,3 miliardi di dollari, sopravanzando anche i mitici team del football americano, come i Dallas Cowboys, fermi ad un valore di circa 2,1 miliardi di dollari. La società inglese può contare su una base di 330 milioni di fan, che significa un valore di 385 milioni di dollari.Roba da leggenda. Come, per il Napoli, è ancora lontana la top-five dei club europei, quelli che vengono valutati più di un miliardo di dollari in cui a fianco del Manchester United compaiono Real Madrid, Barcelona, Arsenal, Bayern di Monaco. Tuttavia nell’olimpo calcistico la società di De Laurentis ora c’è ufficialmente, ad un passo dal Valencia. Nella top-20 sono cinque le squadre italiane guidate dal Milan (6° a 989 milioni), Juve (9° a 591 milioni), Inter (12° a 490 milioni), Roma (17° a 354 milioni) e appunto Napoli. Far parte dell’olimpo del calcio significa essere in quel circuito che continua ad aumentare i propri introiti. Solo la Champions League ha aumentato del 23% i premi qualificazione arrivando a oltre un miliardo di dollari, a cui si aggiunge un aumento del 25% dei diritti televisivi. Complessivamente, secondo Forbes, il valore dei top-20 club è cresciuto del 20%, e crescono anche sponsorizzazioni e merchandise”.