I Campioni abdicano dopo un anno, lo Zambia torna subito a casa. Avanzano Burkina Faso e Nigeria

spazioCoppaAfrica2013Terminato, con le partite del pomeriggio,  anche il Gruppo C che ha sancito la qualificazione di Burkina Faso e Nigeria e la conseguente e clamorosa eliminazione di campioni in carica, lo Zambia e dell’Etiopia.

Dura solo un anno il regno continentale dell0 Zambia, uscito anzitempo dalla competizione dopo aver pareggiato a reti bianche contro il Burkina Faso nella gara di Nelspruit. Lo 0-0 finale è servito solo a questi ultimi, facendo leva sulla loro posizione di vantaggio in classifica ed accontentandosi del punticino che ha concesso loro di chiudere ili girone da primi.

Ad approfittare della debacle degli ormai campioni uscenti è stata la Nigeria, sebbene non abbia avuto vita facile contro il fanalino di coda Etiopia. A decidere il 2-0 finale infatti, risultato con cui i verdi si sono imposti inq uel di Rustenburg sulla squadra etiope, sono stati due calci di rigore decretati dall’arbitro marocchino el Ahrach negli ultimi dieci minuti, ed entrambi realizzati da Moses (80′, 90′), la doppietta del quale ha permesso alla sua squadra di vincere ed approdare ai quarti di finale, nei quali solo  domani, sia Nigeria che il Burkina Faso conosceranno il nome dei rispettivi avversari da affrontare, provenienti dal Gruppo D.

PARTITE DEL GIORNO
Gruppo C
BURKINA FASO v ZAMBIA 0-0
ETIOPIA v NIGERIA 0-2

CLASSIFICA
BURKINA FASO 5;  NIGERIA 5;  ZAMBIA 3;  ETIOPIA 1

 

ETIOPIA v NIGERIA 0-2

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » I Campioni abdicano dopo un anno, lo Zambia torna subito a casa. Avanzano Burkina Faso e Nigeria

Impostazioni privacy