Vilanova da record: vince la sua partita più importante e ritorna sulla panchina blaugrana

vilanova-abidalFrancesc Vilanova i Bayó, meglio conosciuto come Tito Vilanova, ex calciatore, attualmente tecnico del Barcellona, nonché impavido e temerario eroe dei tempi moderni.

Dal 2007 vice di Pep Guardiola sulla panchina blaugrana, con il quale Villanova ha condiviso successi e traguardi, nonché la conquista del titolo di vice allenatore più pagato del mondo.

Così, alla luce dell’addio annunciato di Guardiola a fine della scorsa stagione, viene designato come suo successore alla guida del Barcellona.

Il 22 novembre del 2011, inizia il calvario del Vilanova uomo, allorquando viene sottoposto ad un’operazione per un tumore alla ghiandola parotide, sventura che si ripresenta nuovamente il 18 dicembre dell’anno successivo.

Ancora una volta un tumore e nuovamente rilevato alla ghiandola parotide.

Il 20 dicembre, appunto, è sottoposto ad un intervento chirurgico, eseguito con successo e susseguito da un ciclo di radio e chemioterapia che dovrà protrarsi per 6 settimane.

Così Tito lascia vacante il posto sulla panchina del Barcellona.

Poiché la vita gli impone di scendere in campo per combattere ben altra e assai più arcigna battaglia.

Contro ogni aspettativa, il suo campionato, Villanova lo ha stravinto, in tempi record oltre tutto, poiché domani tornerà ad impadronirsi del suo posto sulla panchina blaugrana.

A tredici giorni appena di distanza dal delicato intervento subito.

Ad annunciarlo è stato il suo secondo, Jordi Moura: “Tito ha sorpreso tutti con il suo rientro rapidissimo. Sta molto bene e il suo morale è alto. Sarà in panchina”.

Vilanova ha diretto mercoledì il primo allenamento dopo l’operazione e, nelle prossime settimane, concilierà l’attività professionale con le terapie prescritte dai medici.

Lo stato di salute dell’allenatore del Barcellona sta evolvendo in maniera positiva, dopo aver trascorso i giorni immediatamente successivi all’operazione in clinica, il tecnico catalano è tornato a casa per trascorrere le festività natalizie assopito dal calore familiare e, lo scorso mercoledì, è appunto ritornato ad allenare la squadra.

Commovente ed emozionante l’abbraccio tra Vilanova ed Eric Abidal, il difensore francese tornato ad allenarsi a novembre, dopo il trapianto di fegato a cui si è sottoposto lo scorso aprile.

Stando alla stampa catalana, nelle prossime ore il Barcellona adempirà l’ultima formalità perché il 33enne difensore possa tornare a giocare, ovvero la sua iscrizione nella lista ufficiale per la Liga.

In bocca al lupo agli eroi del calcio moderno, affinché possano emozionarci ancora e per molto altro tempo ancora.

Luciana Esposito

Riproduzione Riservata

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Vilanova da record: vince la sua partita più importante e ritorna sulla panchina blaugrana

Impostazioni privacy