A Napoli tutto è magico. E il calcio fa storia

imagesCAFWBE26Intorno al Napoli, e a Napoli tutto si mescola: venerazione calcistica e quotidianeità, iconografia e spazio urbano si fondono con facilità. Napoli è un concentrato di sensazioni, dove è sempre possibile essere sfiorati dall’energia della fede calcistica. Il Napoli non si vede solo alla stadio e la domenica, ma vive per strada e nei bar, negli uffici e nelle università: lo puoi vedere e sentire tutti i giorni della settimana.

Percorrere le vie di Napoli, il giorno dopo la partita è un’emozione che ogni tifoso dovrebbe provare.. Dalle persone ai tavolini ai gruppetti occasionali per strada una sola voce esprime felicità o rammarico. Ed è contagioso, si potrebbe passare la giornata ad ascoltare lamentele e lodi per i beniamini di oggi. Ma ciò che ha fatto storia continua a ritornare. Probabilmente non è mai andato via: Diego Armando Maradona.

C’è un’immagine che più di tutte ci ha colpito, anche più  di quel cartello enigmatico affisso dal cassiere in banca: Cassa vietata agli juventini! Un’immagine che è riproposta ogni mercoledì anche a Made in sud, programma comico in onda su Rai 2 il mercoledì in seconda serata. Un’immagine che nel programma fa da sfondo ad un melanconico Nino D’Angelo, interpretato da Pasquale Palma (foto in alto a sinistra). Un’immagine che centinaia di turisti fotografano tutti i giorni. Un’immagine che istintivamente guardi, anche se ti sei girato a farlo già milioni di volte. Un’immagine simbolo di un passato che, nonostante l’avanzare del tempo, non perde la sua intrinseca sacralità, anzi. L’immagine di cui parliamo è all’inizio della strada San Biagio dei Librai, a Napoli. E’ una piccola nicchia dedicata a Diego Armando Maradona che si è arricchita negli anni di nuovi significati! Infatti come si può osservare (foto in basso) è circodanta da pagine storiche di gionali, quadretti e bandiere, una persino in giapponese!San Biagio dei librai
E bene, quello che ci premeva fare era di regalare, per questo Natale, un po’ di Napoli a tutti i tifosi!

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » A Napoli tutto è magico. E il calcio fa storia

Impostazioni privacy