Classifica annuale IFFHS, Napoli all’undicesimo posto e prima italiana!

E’ il Napoli la prima squadra italiana secondo la classifica stilata dall’IFFHS ossia l’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio nel periodo che va dal 1 dicembre 2011 al 30 novembre 2012.

In una classifica dominata dal binomio spagnolo Barcelona – Atletico de Madrid la squadra azzurra si trova all’undicesimo posto appena fuori dalla top ten che dista solamente quattro punti: a pari merito con i tedeschi dell’Hannover e meglio della Juventus 14esima e del Milan 25esimo.

Questa classifica valuta il rendimento delle squadre nel periodo considerato attraverso dei punteggi conseguiti per ogni risultato: i club delle leghe più importanti, e quindi anche il Napoli perchè figurante nella Serie A, ricevono 4 punti per la vittoria, 2 per ogni pareggio e ovviamente 0 ad ogni sconfitta.

A ciò si aggiunge il fatto che nelle competizioni europee il punteggio si moltiplica: sono infatti ben 14 i punti assegnati per ogni vittoria in Champions e 7 per ogni pareggio. In Europa League, invece, 12 punti per la vittoria e 6 in caso di parità.

 

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Classifica annuale IFFHS, Napoli all'undicesimo posto e prima italiana!

Impostazioni privacy