Leo Junior, ex Pescara: “Non avevo mai preso 8 gol prima di sfidare Maradona & co.”

Leo Junior, una leggenda in Abruzzo. Questo accadde negli anni d’oro in cui il Napoli vinceva scudetti e coppe, mentre il Pescara vacillava tra l’essere la sorpresa del torneo o la squadra materasso, vittima sacrificale delle “grandi“. E fu così che nel giro di due anni il Napoli segnò al Pescara 14 gol al San Paolo, una carneficina “senza pietà” come dirà Leo nella seguente intervista. Eccola integralmente, direttamente dalle pagine de “Il Mattino“:

Quale delle due sconfitte al San Paolo quella più dolorosa?

«Il primo anno col Pescara prendemmo sei gol al San Paolo ma io non ero in campo. La stagione dopo fu un massacro: Maradona e i miei amici Careca e Alemao non si fermarono mai. Otto gol in una sola partita io non li avevo mai presi».

In campo con lei c’era Bergodi, che ora è l’allenatore del Pescara.
«Il Napoli mi sembra molto più forte del mio Pescara anche questa volta. Non ha Maradona, però mi sembra che anche Cavani sia uno che non si fermi mai davanti alla porta. Spero che non finisca con un’altra goleada perché poi è davvero dura reagire».

Era il leader di quella squadra?
«Ero quello con più esperienza di serie A: avevo giocato con il Torino e sfiorato lo scudetto. Decisero di darmi subito la fascia di capitano di quel Pescara e io ne fui molto onorato. Per questo ho sofferto tantissimo per quel durissimo ko con il Napoli anche perché molti tifosi contestarono anche me».

Non fu facile dimenticare quell’8-2?
«Impossibile. I tifosi erano scontenti, amareggiati e neppure io venni risparmiato dalle critiche».

Quasi prese a botte un tifoso, lo sa?
«Non mi ricordo, ma non mi stupisco. Quella sconfitta è rimasta a lungo una ferita aperta. Al ritorno volevamo vendicarci, ma quel Napoli era davvero formidabile. Forse una delle squadre più forti d’Europa in quel momento».

Stasera c’è il derby di Torino. Nostalgie?
«Ma no. Mi spiace solo per i granata che la Juve mi sembra nettamente favorita. Spero proprio che non sia così, però».

I bianconeri sono i favoriti per lo scudetto?
«Non è che seguo proprio tanto il campionato italiano di questi tempi. Ho visto poche di partite di serie A e quel poco che ho visto mi fa dire che è la Juve quella che mi sembra la più forte. Poi dietro è una bella lotta, Napoli e Inter in testa, vedendo la classifica».

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Leo Junior, ex Pescara: "Non avevo mai preso 8 gol prima di sfidare Maradona & co."

Impostazioni privacy