Verso Italia-Francia, la scelta di Prandelli

Lorenzo Insigne con la Under 21 (oggi le convocazioni del ct Mangia in vista dell’amichevole di martedì sera contro la Spagna) mentre Cesare Prandelli domenica sera chiamerà nella sua Italia El Shaarawy,Verratti e Candreva per vederli all’opera dei titolari contro la Francia di Deshamps mercoledì sera a Parma, con il piccolo talento passato al Psg magari schierato insieme a Pirlo. Sono questi gli elementi più significativi dell’ultimo appuntamento azzurro del 2012 (la Nazionale tornerà “amichevolmente” in campo i 6 febbraio contro l’Olanda), che il ct vuole giocare con la formazione tipo, basata sul gruppo chiamato a ottobre (solo più ristretto: 23 giocatori e non 27), innervata inizialmente da questo terzetto di giovani in ascesa.

PROGETTO. A un mese dalle due ultime partite di qualificazione al mondiale 2014, contro Armenia e Danimarca, Prandelli terrà dunque fede a quanto già annunciato allora, ovvero la volontà di dedicare la partita del Tardelli non tanto a una squadra sperimentale quanto a verificare le qualità di alcuni giocatori, impegnati in un test comunque probante. Il discorso vale, oltre che per il centrocampista laziale (in vantaggio attualmente su Nocerino), per il capocannoniere del campionato (a quota 8), El Sharaawy (rimasto in panchina a San Siro contro i danesi, e titolare fin qui solo nell’esordio ferragostano contro l’Inghilterra) e soprattutto per Verratti. L’ex pescarese, nonostante la sola presenza fin qui collezionata (il 15 agosto a Berna contro gli inglesi), si sente già stabilmente nel gruppo dei grandi (nonostante abbia ancora l’età da Under). Da parte sua Prandelli ne vuol fare qualcosa di più di un semplice vice Pirlo, visto che il ct non intende rinunciare al fuoriclasse della Juve, cardine anche della sua futura Italia mondiale. Da qui un’ipotesi: schierarlo contro la Francia insieme all’ex milanista (del resto contro l’Inghilterra Verratti fu impiegato nella ripresa al posto di Diamanti, da trequartista). Magari poi durante il Mach, l’uscita di Pirlo potrebbe prevedere lo spostamento del “francesino” nel ruolo grazie al quale ha già conquistato Parigi.

SOLO UNDER. Per un Verratti che trova spazio in azzurro, c’è Insigne, suo ex compagno ai tempi gloriosi di Zeman a Pescara, che invece sarà rilasciato a Mangia. Scelta già operata il mese scorso, quando la Under 21 spareggiò con la Svezia per conquistare le prossime fasi finali del campionato d’Europa di categoria, prevista a giugno 2013 in Israele. Nessuna esclusione invece per Osvaldo, nonostante il rosso contro la Danimarca.

La possibile formazione anti Francia (previsti 6 cambi): Buffon; Abate o Maggio a destra, Barzagli-Chiellini e Criscito a sinistra; Pirlo con De Rossi e Candreva più Verratti a metà campo; Balotelli-El Shaarawy.

Fonte: Corriere dello Sport

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Verso Italia-Francia, la scelta di Prandelli

Impostazioni privacy