Italo Cucci: “Napoli, hai visto come si vince con i campioni?”

Hamsik è la Luce, Cavani il Fulmine: insieme infuocano la notte del San Paolo che andava mestamente spegnendosi davanti ai colpi proibiti di Fedetskiy e Zozulya, carneadi d’Ucraina in cerca di gloria. E c’erano quasi riusciti, a beffare Mister Turnover, quando questi ha avuto un rigurgito d’amor proprio: poteva tradire il Napoli anche davanti alla sua gente dopo le magre rimediate in Olanda e Ucraina? No.

È allora, mentre stava perdendo 1-2 per quel gollaccio di Zozulya dopo un contropiede solitario di quaranta metri, ha fatto entrare Hamsik e Insigne al posto di Donadel e Vargas, Fratelli di Napoli la squadra è risorta e s’è fatta bella, sfacciata e forte come ai bei tempi consentendo a Cavani di offrire un’esibizione magistrale e quattro gol indimenticabili. Fate giocare il Napoli vero, non le sue controfigure, e l’Europa e lo scudetto non saranno impossibile. Mortificatene il naturale splendore e avrete una squadra immeschinita per puro autolesionismo. C’è stato il capolavoro nel capolavoro, all’88: manovra sul fondo, a sinistra, impostata da Hamsik con l’assistenza di Insigne, difensore avversario rimbambito dal mulinello e ancora assist perfetto di Hamsik per Cavani che fa un fulmineo 3 a 2 e vince la partita. Se c’era ancora qualcuno capace di ammettere l’utilità del turnover, è stato servito.

Il turnover è arma spuntata imbracciata da incompetenti:i calciatori vogliono giocare, sempre, e vorranno anche giocare domenica contro il Genoa. Vorrei rivolgere un invito ai miei lettori appassionati: quando vi riproporranno una squadra turnoverata – ovvero dimensionata a burletta – accoglietela con una solenne roboante risata.

Il calcio non sopporta le offese: il Napoli di iersera grazie al Matador e ai titolarissimi – capaci di azzerare anche gli errori di Rosati – ha fatto pace con gli dei. Può tornare grande e vittorioso.

Fonte: Italo Cucci per Il Roma

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Italo Cucci: "Napoli, hai visto come si vince con i campioni?"

Impostazioni privacy