shinystat spazio napoli calcio news Non si può sfuggire al proprio carattere

Non si può sfuggire al proprio carattere


Ogni uomo è una concretizzazione di immagini, sussulti, gesti, risposte che affondano la loro origine nell’oscurità dell’infanzia. Ciascuno risponde agli stimoli esterni secondo la legge che lo informa e che gli si è impressa nell’anima in un tempo remoto.

Nessuno può sfuggire a ciò che è, e ieri ne ho avuto un’ulteriore riconferma. Mi ha sempre affascinato il giocatore Pandev,ma ancor di più l’universo spirituale che agita la posizione nel mondo e nel campo del grande Goran.

Pandev si nutre vorace di entusiasmo, è il tipico carattere che in un’ebbrezza rivoluzionaria s’imporrebbe come centro catalizzatore di coscienze. E’ fragilmente dipendente dagli uomori esterni, ha bisogno di armonie e di consensi, di sentirsi speciale, in un certo modo indispensabile. Più che trascinare deve essere trascinato, ma se trascinato diventa il primo dei trascinatori.

Così mi spiego il suo inspiegabile grigiore delle ultime partite, così ho cercato di giustificare la mia ingratitudine di tifoso. Pandev “risente”, cioè sento due volte, sente il doppio, il clima di incertezza della squadra, lo spegnersi di quel sogno tricolore che gli aveva arsi gli occhi e stremato il cuore. Oggi il macedone è inghiottito da una realtà di assenze e di medietà che il suo carattere non tollera. Ma non sa ribellarsi a questo stato di cose, e decide di adeguarsi.

Ecco il suo passaggio controllato, il suo stop mancato, il suo filtrante che non incide. Ecco il suo sguardo spento e i suoi battiti lenti. Goran non può essere l’uomo dello schiaffo che risveglia, la natura l’ha voluto diverso, l’ha voluto così com’è, straordinario nell’eccellenza, mediocre nella sufficienza degli altri.

Carlo Lettera
Riproduzione riservata

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl