A un anno dalla sua scomparsa, Spazionapoli ricorda Marco Simoncelli

23 ottobre 2011, Circuito di Sepang, Malesia,  curva numero 11. Lì si è conclusa la gara più importante di Marco Simoncelli: quella della vita.

La morte di Super-Sic ha sconvolto, colpito, affranto, tutti, ma proprio tutti: l’intero mondo dello sport, gli appassionati di motociclismo, la gente comune che a quel viso sorridente e pulito, a quello schietto accento romagnolo, si era affezionata.

Questo primo anno trascorso senza di lui, è stato contraddistinto da tanti ricordi, iniziative benefiche, culminate nella nascita della fondazione che porta il suo nome e da manifestazioni di cordoglio ed attestati d’affetto per papà Paolo e Rossella, ma anche per Kate, la sua fidanzata.

I suoi ricci biondi e il suo sorriso genuino hanno continuato a tenerci compagnia, la sua voce riecheggia nelle radio e alla tv, le corse al cardiopalma in sella alla sua moto vengono ancora riproposte, si parla ancora di Marco e può anche accadere che, distrattamente e spontaneamente, la mente di ciascuno di noi, indirizzi ancora un pensiero a quella garbata e simpatica canaglia e mentre la fantasia gioca con la sua scanzonata ironia, sul volto è inevitabile che si disegni un sorriso.

Cosa assai rara, quando si commemora un defunto.

Ma Marco non è “un morto qualunque”.

In realtà, Marco con la morte non ha molto in comune.

Poiché, durante questo anno, in cui ha smesso di esserci, ma nell’ ambito del quale, in realtà, c’è sempre stato, ci ha insegnato un diverso modo di relazionarsi con la morte.

Ha saputo farci comprendere che allorquando un’ anima speciale viene sradicata così prematuramente da questa terra, non è macabro, né un perverso atto di fanatismo, omaggiarne la memoria, continuare a parlare di lui, custodire gelosamente i ricordi e rispolverarli al momento opportuno, preservare intatta l’essenza di quella persona, continuare a volergli bene e, per certi versi, anche continuare a viverla.

Grazie a Sic abbiamo capito che più atroce della morte stessa c’è solo il triste silenzio che scandisce le giornate degli altri mortali, rimasti in vita a compiangere e recriminare riguardo quello che poteva essere e che non sarà mai più.

O ancor peggio, la scomparsa, celermente susseguita dalla triste e mera scoperta di essere stata una presenza di passaggio, a tal punto da scivolare frettolosamente nel dimenticatoio.

Ma per Marco non è stato così, non sarà mai così.

Marco Simoncelli rimarrà eternamente il Sic: un ragazzo allegro e goliardico, capace di amare i piaceri semplici e genuini della vita, con una sfegatata ed indomabile passione per le moto che gli irradia il sangue di adrenalina, che indossa la sua maglietta preferita, quella verde, con su incisa quella scritta: RUN YOUR LIFE.

Perché il Sic nei cuori di chi lo ha amato sinceramente e che seguiterà ad amarlo alla stessa maniera, continuerà a correre la sua vita in eterno.

Riposa in pace Sic, la redazione di Spazionapoli vuole ricordarti così:

Luciana Esposito

Riproduzione Riservata

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » A un anno dalla sua scomparsa, Spazionapoli ricorda Marco Simoncelli

Impostazioni privacy