Le donne di Diego (Prima parte) : Claudia, l’amore di ieri


Gli opposti si attraggono
: Claudia e Diego hanno rappresentato l’inconfutabile prova della veridicità di tale legge fisica, per l’ intera durata della loro unione.

Come protone ed elettrone, sole e luna, bianco e nero.

Lui, ribelle, dall’ animo irrequieto, ma al contempo fragile, assai fragile e lei equilibrata, composta, tollerante, permissiva, ma soprattutto forte.

Perché solo una donna munita di un animo erculeo poteva accettare, tollerare ed imparare a convivere con le stravaganze e le sregolatezze che marcavano la vita del Pibe de oro.

Claudia Villafañe ha condiviso una fetta lunga ed importante di vita accanto a Diego: i due erano compagni quasi d’ infanzia, si sono conosciuti ed innamorati quando erano giovanissimi e dalla loro unione sono nate le figlie Dalma Nerea, nel 1987 e Giannina Dinorah, nel 1989.

Dopodiché, il 7 novembre 1989, nel Luna Park di Buenos Aires ha avuto luogo il matrimonio più ricco e sfarzoso della storia dell’ Argentina: quello tra Diego e Claudia, con un parterre di invitati giunti dall’ Italia e non solo.

Claudia e Diego hanno condiviso i momenti più belli, quando Maradona brillava nel mondo del calcio, serate mondane, gloria, trofei, premi.

Ma anche le avversità.

In primis, la relazione extraconiugale di Diego con una ragazza napoletana, Cristina Sinagra, dalla quale nacque, nel 1986, Diego Armando Maradona jr. In quella circostanza, la Sinagra dichiarò che il padre era il famoso calciatore Maradona, ma Diego smentì categoricamente. La Sinagra decise allora di sottoporsi alla macchina della verità, nel corso di una trasmissione RAI che confermò la sincerità di Cristiana, ma la trasmissione non andò mai in onda, perché Maradona fece sapere alla RAI che, se ciò fosse avvenuto, non gli avrebbe più rilasciato interviste.

E poi, i guai giudiziari, i problemi di tossicodipedenza di Diego e il declino della sua carriera da calciatore, ospedali, scandali, preoccupazioni, disavventure, avversità, odissee interminabili.

Ma Claudia è sempre stata lì, al suo fianco, nella buona e nella cattiva sorte, come aveva giurato davanti a Dio e come l’amore che nutriva per Diego le imponeva di fare. Per il bene delle loro figlie, attingendo sempre e comunque dal totalizzante ed instancabile sentimento che provava per loro, ma anche per Diego, la forza necessaria per affrontare qualsivoglia vicissitudine.

Nella sua autobiografia Maradona ha ammesso di non essere sempre stato fedele a Claudia, benché, in quella stessa circostanza, l’abbia definita “l’amore della sua vita“.

Eppure, nel 2004, i due divorziarono, seppur rimanendo amici: è Claudia, infatti, a curare gli affari di Diego, e i due continuano a farsi vedere insieme in diverse occasioni, come nelle partite della Nazionale Argentina durante la Coppa del Mondo 2006.

Dopo il divorzio, Claudia intraprende la carriera di produttrice di teatro, mentre Gianinna, la figlia minore, si è lega sentimentalmente al giocatore del Manchester City Sergio Agüero, da cui ha avuto un figlio, Benjamin, nato il 19 febbraio 2009, consentendo, così, a Claudia e Diego di diventare nonni.

Amici, ma felici, complici e sereni, legati, ancor di più, dalla condivisione di quel nuovo ed inedito status, così poteva essere, se non fosse salita in cattedra l’indomabile imprevedibilità di Diego.

Già, perché Diego si appresta a diventare papà, ancora.

Fulmine a ciel sereno, forse, nella vita di Claudia e delle loro figlie, ma quando le è stato chiesto un commento a caldo riguardo l’ imminente nascita di un altro Maradona, la donna, con la calma e la composta classe che da sempre la contraddistingue, ha così risposto: “Non ho nulla da dichiarare. E’ una faccenda che non mi riguarda”.

Claudia sceglie di gettare un’ assennata secchiata d’acqua sul fuoco, piuttosto che una pasciuta tanica di benzina.

Claudia sceglie di comprendere ed assecondare Diego e le sue scelte, ancora, anche se non è più lei a camminare sottobraccio, accanto a lui, lungo il sentiero della vita.

Ma chi è Veronica Ojeda, l’attuale compagna di Diego?

Lo scopriremo la prossima settimana…

 

Luciana Esposito

Riproduzione Riservata

 

 

 

 

 

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Le donne di Diego (Prima parte) : Claudia, l'amore di ieri

Impostazioni privacy