shinystat spazio napoli calcio news Napoli-Lazio, sfida tra condottieri

Napoli-Lazio, sfida tra condottieri


La sfida tra Napoli e Lazio somiglia tanto ad uno scontro fisico, anche su quel piano così immaginifico delle parole. I due condottieri, Mazzarri e Petkovic, non si sono risparmiati. Anzi, è a partire dalle parole che hanno impostato la loro voglia di rivincita sulla squadra. Dopo un pareggio presuntuoso in superiorità numerica e una sconfitta beffa in casa la voglia di ripartire è tanta. E ancora di più è la voglia di fare una grande prestazione.

E così, la sfida, più che sul piano tattico, incontra livelli di scontro anche sul pino mentale. Le parole dei due condottieri sono quelle determinate, tipiche dei momenti chiave. I discorsi prima della battaglia. “Voglio una squadra aggressiva, feroce”. “Dobbiamo essere presuntuosi. Non c’è nessuno meglio di noi”.

Uno scambio senza complimenti ma con rispetto. Una considerazione elevata dell’avversario da parte di entrambi gli allenatori che nasconde a fatica la paura di uscirne sconfitto. Perchè per questi due allenatori, forse, la sconfitta non è nemmeno calcolata. La Lazio viene a Napoli per vincere; il Napoli scende in campo per riconquistare il primo posto. Forse anche per questo, stasera, vedremo una grande partita. Forse i due allenatori avranno raggiunto il loro intento, dopo quei discorsi così forti. Qualche giocatore punterà sulla voglia di rifarsi, qualche altro rimarrà contrito dalle critiche. Sarà il campo a parlare.

La partita però, almeno sul piano delle parole, è già iniziata. E tutti ci aspettiamo un grande spettacolo.

Raffaele Nappi



ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl