shinystat spazio napoli calcio news Repubblica - Tifo in calo, ma non quello dei napoletani

Repubblica – Tifo in calo, ma non quello dei napoletani


Il calcio in Italia cambia ed il tifo ne risente: è il risultato di un sondaggio effettuato da Demos-Coop e riportato oggi sulle pagine di Repubblica.

Il sondaggio parte da un dato generale: se nel 2010 un italiano su due si diceva tifoso, oggi sono solamente 4 su 10. Si è passati quindi da un netto 50% al 40%. Questa riduzione del tifo sarebbe stata prodotta dagli scandali che negli ultimi anni coinvolgono il mondo calcistico provocando così una diminuizione del 10% del pubblico pallonaro.

Scendendo nei dettagli, e analizzando squadra per squadra, la Juventus resta sempre in testa nella speciale classifica della squadra più tifata: con il 28,5% è saldamente prima, pur perdendo tuttavia un punto percentuale. Prima anche, però, come squadra più antipatica: il numero dei contro è infatti in questi anni raddoppiato, dal 14 al 27%. Seguono Milan al 16% con una riduzione dello 0,2% e l’Inter al 14%: ma i nerazzurri hanno subito un calo importante, quasi il 4% in meno.

Alle spalle delle tre big, sale il Napoli, l’unica in questa speciale classifica in crescita: gli azzurri infatti si attestano a ridosso dell’Inter, con una percentuale di tifo del 13% e più. Tale speciale classifica tiene infatti in conto anche i mutamenti calcistici ed i risultati ottenuti negli ultimi anni: ed infatti, il Napoli in tal senso ha conseguito importanti successi culminati nella Coppa Italia del 20 maggio. Il Napoli è poi la squadra più amata nel Mezzogiorno: la Juve domina al nord, la Roma al centro, ed il Napoli al sud.

 



ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl