La metamorfosi di Maggio

Cosa succede a Christian in Nazionale? molti se lo sono chiesti ieri sera, dopo l’ennesima prova opaca dell’esterno azzurro. Brillante in campionato, scatti da velocista, inserimenti pungenti e incisivi, incursioni spesso decisive per la ricerca del gol, intelligenza tattica e movimenti atti ad aprire la mediana avversaria per il filtraggio di altri compagni di squadra. Tutto questo è il lavoro di Maggio nel Napoli, da tempi non sospetti uno dei principali artefici della crescita azzurra, uomo d’esperienza, tecnicamente valido, con numeri d’alta scuola nel proprio bagaglio.

Ma in nazionale? succede che Maggio subisce una metamorfosi, perde la verve e i movimenti tattici necessari come per Superman con la criptonite. Abulico, teso e indisciplinato tatticamente, è risultato uno dei più disastrosi contro la Bulgaria, tanto da meritarsi la critica negativa della stampa, spesso compromettente per la scelta e le candidature che il tecnico Prandelli è chiamato a gestire.

E’ forse la troppa pressione che gioca brutti scherzi, quel vano tentativo di accontentare le richieste del tecnico, quella voglia di portare a termine il compito richiesto, che mette il giocatore in una condizione psicofisica tale da fallire sistematicamente ogni qualvolta il ct necessita di determinati movimenti e posizioni da ricoprire. Che non si discuta il valore del giocatore, che non se ne comprometta il rendimento in campionato, certo è che per salvaguardare il suo futuro in nazionale, il tecnico sarà chiamato ad un lavoro mentale determinante per la crescita del giocatore in questa squadra.

Toccherà a Prandelli scoprire dove e come intervenire per invertire la tendenza che vuole Christian Maggio deludere le aspettative nell‘Italia proiettata verso i mondiali 2014. Ad oggi, non vediamo un parco così assortito nella scelta dell’esterno destro, per cui sarebbe necessario recuperare il giocatore per riportarlo ai livelli che a Napoli conoscono bene.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La metamorfosi di Maggio

Impostazioni privacy