Castelli, agente Federcalcio: “Contro il Parma il manto erboso sarà sicuramente migliore”

La situazione del manto erboso al San Paolo tiene ancora banco in casa Napoli. A rassicurare i tifosi ci pensa il Dottor Giovanni Castelli, agronomo della Federcalcio, che ha parlato ai microfoni di Radio Marte. “Sono tuttora al San Paolo. Diciamo che il programma di riabilitazione del manto erboso promosso dalla società sta cominciando a dare alcuni effetti. Si è presa la decisione di rifare le aree di rigore, perché sono quelle più sensibili, dove il gioco è vissuto in maniera più accentuata. Già nei prossimi giorni verranno rifatte quindi le aree di rigore. Per le altre zone del campo la natura farà il suo corso, sempre con vigile sorveglianza da parte nostra. Se poi non dovesse essere così, interverremo noi con la rizollatura.

La causa? Nulla si può escludere. Sono dei funghi, non virus o batteri, ma funghi se si sviluppano con l’umidità e la temperatura estremamente elevata. Se da un lato si bagna l’erba per tenerla viva, dall’altro lato c’è la possibilità che i funghi galoppino. Per quanto riguarda la partita del 16 settembre contro il Parma bisogna precisare che un conto è l’estetica e un conto è l’agonistica. Per quello che ho visto oggi l’estetica mi rincuora, ma ovviamente alle lega calcio e alla società interessa l’efficacia agonistica. Per garantirla opereremo nei prossimi giorni, come già detto a partire proprio dalle aree di rigore. Con il Parma, e soprattutto nell’impegno europeo dell’Europa League, il Napoli avrà sicuramente un campo completamente diverso da quello che hanno visto domenica scorsa. Voglio rassicurare i tifosi e tutti gli appassionati su questo punto. In futuro si potrebbero usare tipologie di erba che potrebbero garantire più garanzie, soprattutto per adattare l’erba alle condizioni climatiche della regione. La settimana prossima faremo di sicuro un nuovo sopralluogo per verificare al meglio l’andamento dei lavori”.

Raffaele Nappi

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Castelli, agente Federcalcio: "Contro il Parma il manto erboso sarà sicuramente migliore"

Impostazioni privacy