RILEGGI IL LIVE – Campionato Primavera: Napoli-Roma 3-0. Prestazione strepitosa degli azzurrini conclusa dalla ciliegina di Novothny

Presso lo stadio di Aversa “Augusto Bisceglia” si appresta ad iniziare il campionato Primavera 2012/13 del Napoli. Come primo avversario la formazione dei pari età della Roma, accreditata tra le favorite per la vittoria finale. In tribuna si segnala la presenza dei nuovi tesserati azzurri Lasicki e Appiah, così come del direttore sportivo del Napoli Riccardo Bigon. Squadre in campo per il riscaldamento sotto un sole bollente; calcio di inizio previsto per le 15. Queste le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-3-3): Crispino; Guardiglio, Celiento, Savarise, Nicolao; Palmiero, Palma, Fornito; Tutino, Novothny, Insigne. A disp: Contini, Cretella, Mileto, Supino, La Torre, Romano, Gaetano, Del Bono, Barone. CT: Saurini

ROMA (4-3-3): Svedkauskas; Somma, Rosato, Carboni, Yamnaine; Cittadino, Lucca, M. Ricci; Frediani, Ferrante, Bumba. A disp: Zonfrilli, Nanni, Calabresi, Catania, Mazzitelli, Ricci F., Ferri, Minicucci, Terriaca, Pagliarini. CT: De Rossi

Le formazioni fanno il loro ingresso in campo ricevendo l’applauso della cornice di pubblico esigua ma rumorosa. Tutto pronto per il fischio di inizio: si comincia!

Partita fin dalle prime battute veemente. La Roma comanda il gioco e spinge subito sull’acceleratore provando a colpire sugli esterni con le incursioni di Frediani e Bumba. Napoli rintanato in difesa che si affida ai lanci lunghi. Pericoloso Novothny sugli sviluppi di un corner al 12‘.

Al 14‘ sospetto fallo di mano nell’area del Napoli non sanzionato dall’arbitro. Sul capovolgimento di fronte ci prova con una girata Palma, ma il tiro non impensierisce il portiere giallorosso.

Col passare dei minuti gli azzurrini escono fuori e si affidano agli spunti di Novothny e Insigne. Al 26‘ Fornito batte una punizione che viene respinta con un braccio. Rigore e gol dal dischetto per Roberto Insigne: 1-0!

La Roma reagisce subito e sfiora il pareggio con un conclusione insidiosa di Ferrante. Gli animi si scaldano, e il difensore giallorosso Rosato prende di mira Novothny: prima un intervento duro a palla lontana, poi un’entrata in ritardo sulle caviglie dell’ungherese. Cartellino giallo per lui.

Sull’ennesima percussione centrale di Novothny arriva il raddoppio del Napoli al 38‘. Passaggio a Insigne che salta due difensori e spara da fuori area nell’angolo alla sinistra del portiere: 2-0!

La compagine allenata da De Rossi prova a dimezzare lo svantaggio prima del duplice fischio.

Sul finire della prima frazione, occasione per il tris del Napoli. Scatto sulla destra di Insigne che serve in area Fornito. Il tiro a botta sicura del calabrese viene deviato da Svedkaukas sulla traversa. Subito dopo arriva il fischio dell’arbitro: tutti negli spogliatoi.

Le squadre tornano sul terreno di gioco per la ripresa. Sarà interessante notare se gli azzurrini continueranno con la stessa intensità del primo tempo. Al 47Cittadino manca di poco l’appuntamento col 2-1. La Roma insiste, e al 54Frediani impegna severamente Crispino.

Cambio per i giallorossi al 55‘: fuori Bumba dentro Ferri

L’attacco azzurro continua ad andare su di giri sollecitato anche dalla verve del classe ’96 Tutino. Al 61‘ Insigne tira ancora dalla distanza e spinge Svedkaukas a complicarsi la vita.

Cambio per i giallorossi al 66‘: fuori Frediani dentro Minicucci.

La compagine partenopea mostra uno stato di forma invidiabile che penalizza l’offensiva avversaria. Seppur senza mordente, sono ripetuti i tentativi per cercare di bucare per la terza volta la porta difesa da Svedkaukas.

Cambio per i giallorossi al 72′: fuori Cittadino dentro Pagliarini.

Al 76‘ palla gol limpida sprecata dalla Roma: assist in area di Minicucci per Lucca che conclude sfiorando la linea di porta.

Cambio per gli azzurrini al 77′: fuori Palma dentro Romano.

All’84‘ un disimpegno errato di Celiento favorisce l’avanzata in solitario di Minicucci. Il giocatore giallorosso tenta il lob ma Crispino non si lascia ipnotizzare. Insigne sugli scudi, che serve Novothny debolmente dopo una serpentina in area avversaria.

Cambio per gli azzurrini all’89‘: fuori Palmiero dentro La Torre.

Cambio al 92‘: fuori Tutino dentro Cretella.

Dopo cinque minuti di recupero il Napoli ha ancora fiato, e al 95Novothny sigla il gol del 3-0 su servizio di un incontenibile Insigne.

L’arbitro sancisce la fine delle ostilità. Napoli che inizia nel migliore dei modi il suo campionato vincendo e convincendo contro una corazzata come la Roma.

 

Diretta a cura degli inviati Giorgio Longobardi e Christian Sorrentino.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » RILEGGI IL LIVE - Campionato Primavera: Napoli-Roma 3-0. Prestazione strepitosa degli azzurrini conclusa dalla ciliegina di Novothny

Impostazioni privacy