A Napoli i desideri diventano sogni. Verratti, Poli e Balzaretti, tre giocatori, un solo destino lontano da Napoli

Si dice che i sogni son desideri, ma in questa sessione di calcio mercato appare assai evidente che a Napoli stia accadendo l’esatto contrario. Molti giocatori accostati al Napoli e nella cosiddetta “lista della spesa” di Mazzarri, Bigon e De Laurentiis , in queste ultime settimane, sembrano essere diventati sogni proibiti.

Sta assumendo questi toni la vicenda Balzaretti, giusto per tenerci sull’attuale. Calciatore sul taccuino azzurro già da qualche tempo e principale candidato a rivestire il ruolo di terzino sinistro, nello scacchiere tattico ordito da Mazzarri. Ma Zamparini prima e lo stesso calciatore poi sono apparsi sempre titubanti sull’operazione. A rendere ancora più difficile la trattativa poi, le solite intromissioni da parte di altre squadre. Prima la Juventus, poi è spuntata la Lazio, ed infine la Roma che, come si vocifera, è adesso la destinazione più plausibile per il terzino.

Sarebbe uno smacco non indifferente, un rifiuto netto, l’ennesimo di un calciatore che rifiuta Napoli ed il Napoli adducendo motivazioni personali e non, per non vestire la maglia azzurra, ed in questa torrida estate, anche calcisticamente parlando, non sarebbe il primo caso.

Ad esempio Verratti, il giovanissimo talento esploso la scorsa stagione nel Pescara di Zeman, è stato protagonista dello stesso tira e molla. L’accordo della società con il Napoli era già cosa fatta, ma mancava però un dettaglio non poco rilevante, al fine di completare l’operazione: la volontà del giocatore. In realtà il Napoli non è mai stato in cima ai desideri del centrocampista, che avrebbe preferito di gran lunga vestire la casacca bianconera della Juventus, salvo poi trovare l’accordo con la “terza che gode tra i due litiganti”, ovvero il PSG che ha sbaragliato la concorrenza a suon di milioni di Euro.  Ma anche in questo caso, il Napoli è stato snobbato.

Altra vicenda più o meno similare alle due precedenti è quella di Poli. Il giovane centrocampista, in forza alla Sampdoria dopo la stagione in prestito (non esaltante) all’Inter, è stato accostato al Napoli ma le parti non sono mai state troppo vicine. Palese la volontà del calciatore di cercare gloria e fortuna in altre squadre ma, ironia della sorte, attualmente è ancora in forza ai blucerchiati ed alla ricerca della squadra che gli possa garantire il salto di qualità per la sua carriera. Le voci di un acquisto da parte della Juventus per poi girarlo alla Fiorentina sono abbastanza insistenti in queste ore.

Tre storie, un unico comune denominatore, il rifiuto e le perplessità nell’accettare di giocare a Napoli. A questo punto sarebbe più che lecito domandarsi, se le proiezioni dovessero poi diventare realtà, cosa avrebbero più del Napoli squadre come Fiorentina e Roma (per rimanere sugli esempi prima esposti), società che, con tutto il rispetto, non partecipano alle Coppe Europee, palcoscenici che vedono nel Napoli una protagonista ormai da diversi anni.

Nel mercato estivo, comunque, “mai dire mai” e magari tra qualche settimana potremmo parlare (finalmente) dei rinforzi che servono al Napoli per completare l’organico. Che sia Balzaretti, o Poli non importa; la condizione necessaria è la convinzione che il giocatore  che sceglie Napoli ed il Napoli deve avere, per vestire la maglia azzurra. Giocatori demotivati non servono e non sono utili alla causa, anzi sono deleteri. Se Balzaretti, Poli o chi per loro, preferiscono altre destinazioni al Napoli, facciano pure; il mondo (calcistico) per fortuna non finisce qui  Bigon e Da Laurentiis non sono nati ieri, e sapranno dare a Mazzarri i rinforzi che servono per rendere il Napoli ancora più forte e competitivo.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » A Napoli i desideri diventano sogni. Verratti, Poli e Balzaretti, tre giocatori, un solo destino lontano da Napoli

Impostazioni privacy