Gargano a un bivio: il futuro nelle sue mani…

Dopo cinque anni di Napoli anche Walter Gargano, dopo Ezequiel Lavezzi, rischia seriamente di cambiare casacca per la prossima stagione.

UNA SCELTA DIFFICILE-  Il mediano tascabile è molto affezionato alla piazza azzurra ma ora, con l’arrivo di Valon Behrami, per la prima volta c’è da sudarsi il posto da titolare. Walter Mazzarri considera l’uruguaiano una pedina molto preziosa del suo centrocampo, ma caratterialmente i due non si sono mai “presi”. Proprio il mister toscano ieri, durante la sua ultima conferenza stampa, ha ammesso: “Per Gargano parlano i fatti. Con me in panchina è il centrocampista che ha giocato di più, ma se non dovesse avere più gli stimoli giusti sarebbe sbagliato trattenerlo…”.

ITALIA, SPAGNA E TURCHIA-   Insomma, l’impressione è quella di un Gargano che vorrebbe restare ma che accetta mal volentieri un sano dualismo con Behrami. Per sua fortuna, Walterino è molto stimato sia in Italia che all’estero e se volesse scendere dalla nave azzurra troverebbe abbastanza agilmente un’altra sistemazione. La Fiorentina di Vincenzo Montella, ad esempio, potrebbe rappresentare la soluzione italiana: da tre anni ormai la società gigliata segue il sudamericano del Napoli, anche se avrebbe poco senso cedere Behrami per poi comprare un giocatore tatticamente e tecnicamente simile all’elvetico. La soluzione viola, però, non sembra essere particolarmente gradita e allora si attendono proposte concrete dalla Spagna (Malaga e Valencia), paese nel quale Gargano si trasferirebbe volentieri se proprio dovesse lasciare Napoli. Da seguire con attenzione anche la pista turca: il Fenerbache infatti potrebbe formulare un’offerta interessante sia al centrocampista che al club di Aurelio De Laurentiis.

UN ERRORE DA EVITARE-  Senza Gargano il centrocampo di Mazzarri si impoverirebbe: il numero 23 azzurro non possiede la classe di Iniesta o il fisico di Boateng, ma ha un cuore e due polmoni che spesso hanno tolto il Napoli dai guai e rinunciare al suo contributo con troppa leggerezza potrebbe rivelarsi un errore grave. Tra campionato, Coppa Italia ed Europa League ci sarà spazio per tutti: Walter Gargano e il Napoli riusciranno a superare la crisi del quinto anno e continuare il loro rapporto insieme? Speriamo di si, altrimenti sarebbe un peccato…

Marco Soffitto

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gargano a un bivio: il futuro nelle sue mani...

Impostazioni privacy