Gamberini: “E’ una grande opportunità, voglio lasciare il segno”

I pensieri di Alessandro Gamberini galoppano in libertà. Il Napoli è la sua casa da tre giorni: tra le mura azzurre solo gioia, voglia di tornare l’eccellente jolly difensivo da Nazionale di qualche anno fa e il senso di sfida di chi chiede di cimentarsi con qualcosa di più grande. E la squadra di Walter Mazzarri grande e competitiva lo è eccome: nel reparto arretrato la concorrenza interna accenderà la curiosità della gente e in qualche modo metterà in piacevole difficoltà l’allenatore azzurro.

Presentazione – Ieri, prima del secondo allenamento della giornata, il nuovo difensore ex Fiorentina è stato presentato ufficialmente dal presidente De Laurentiis insieme all’altro ultimo acquisto Behrami. Il “benvenuto” in grande stile. Se Valon vuole «entrare in un gruppo che ha fatto bene in Champions con intelligenza e coi piedi per terra», Gamberini ha notato innanzitutto grande disponibilità da parte del tecnico: “Ho tanta umiltà e entusiasmo, vengo da un anno difficile a Firenze: l’obiettivo ora è mettermi a disposizione ed essere pronto. Gli impegni saranno tanti, avremo modo di ritagliarci uno spazio, noto che la società sta facendo il massimo per mantenere la squadra a questi alti livelli”.

Duttilità – Ecco la parolina magica. Sì, la duttilità: il motivo per cui Behrami e Gamberini sono stati scelti. Il centrocampista di origine kosovare potrà giocare da mezz’ala a destra o a sinistra oppure da esterno, il difensore è pronto a tutto: “Ho dato all’allenatore la mia disponibilità a giocare dove vuole lui. Ho tanta esperienza nella difesa a 4, a sinistra e a destra, ma nel Bologna ho giocato sul centro-sinistra nel reparto a 3, modulo che anche la scorsa stagione a Firenze avevamo adottato ad un certo punto”. Così Mazzarri potrà contare proprio sul centro-sinistra non solo su Aronica e Britos. Posto che anche al centro Gamberini potrà far valere il fisico e aumentare i centimetri in un reparto che ha sofferto l’annata scorsa proprio sui palloni alti.

Desiderio – Ma il primo obiettivo di Gamberini è appunto ritrovare il suo migliore stato di forma. Le sirene della Premier League non le ha nemmeno sentite, il Napoli è la svolta della sua carriera: “È una grande opportunità, la società ha dato dimostrazione chiara di volermi e io voglio lasciare un segno: per questo devo tornare subito al meglio della condizione”.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gamberini: “E’ una grande opportunità, voglio lasciare il segno”

Impostazioni privacy