Il progetto di Platini: nel 2016 un unico torneo europeo

Basta Europa League e una Champions allargata a 64 squadre dal 2016. E’ questo il progetto europeo del presidente della Uefa, Michel Platini. La volontà del francese è quella di abolire la seconda competizione continentale e creare un unico torneo per club assicurando più spazio ai campionati di secondo piano. Liga, Premier, Serie A e Bundesliga porterebbero massimo 6 squadre, lasciando spazio e continuità a club di Lettonia o Bielorussia.

Secondo quanto sostiene il quotidiano tedecso Bild sarebbe questa la ricetta del presidente Uefa per ridurre il dominio dei soliti noti, soprattutto i club spagnoli e porre rimedio al poco interesse che cattura la seconda competizione europea. Platini sta lavorando e sarebbe in cerca di sostenitori. La Champions League passerebbe da 32 a 64 club dal 2016 e ovviamente consentirebbe a nazioni più piccole. L’attenzione di Platini nei confronti delle federazioni minori non e’ casuale: l’attuale presidente della Uefa ha sempre puntato sull’allargamento del movimento e su questa strategia ha costruito il successo nelle elezioni del 2007 che gli hanno consegnato la presidenza della confederazione.

Fonte: Sportmediaset

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il progetto di Platini: nel 2016 un unico torneo europeo

Impostazioni privacy