Coppa d’Africa, Gabon primo del Gruppo C

Chiude i battenti anche il Girone C, sicuramente quello che offriva minori spunti di interesse. Già decise, infatti, le due squadre che proseguiranno il cammino nel torneo, Gabon e Tunisia. Bisognava, oggi, solo delineare l’esatto ordine della classifica, per completare il tabellone dei quarti.

Le due squadre, prime del girone a 6 punti, si sono affrontate, quindi, in una sorta di mini-spareggio per decidere quale delle due avrebbe vinto il girone. L’ha spuntata il Gabon che, battendo per 1:0 i tunisini, vince il Gruppo C a punteggio pieno. Il gol partita è di Aubameyang (62′).  

Solo per l’onore e la statistica si sono affrontate Niger e Marocco. Partita che non aveva nessun interesse ai fini della classifica ma che ha permesso ad una delle due squadre di lasciare la competizione cancellando lo “zero” dalla casella punti. Vince il Marocco, sicuramente più accreditato del Niger, ma che ha dovuto aspettare il 79′ per portare a casa la posta piena, grazie al gol decisivo di Belhanda.

Mercoledi 1 febbraio vive la giornata conclusiva della prima fase della Coppa d’Africa. Si chiuderà il Gruppo D dove regna molta incertezza. Il Ghana è quasi sicuro della qualificazione, sebbene non ancora bagnata dai crismi dell’ufficialità: basterà un punto contro la Guinea per ottenerla. Questi ultimi si giocheranno, quasi sicuramente, il posto con il Mali, nel frattempo, impegnato contro il Botswana già eliminato.   

RIEPILOGO RISULTATI
Gruppo C
GABON v TUNISIA 1:0
NIGER v MAROCCO 0:1

Classifica
GABON 9 (qualificato);  TUNISIA 6 (qualificato);  MAROCCO 3;  NIGER 0 

ANTONIO SALVATI

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Coppa d'Africa, Gabon primo del Gruppo C

Impostazioni privacy