Addio a Sergio Buso: allenatore e galantuomo

Si è spento ieri all’età di 61 anni, Sergio Buso, ex vice allenatore del Napoli nella stagione 2009 quando sulla panchina azzurra sedeva Roberto Donadoni, con il quale ha collaborato anche all’ultimo Europeo della Nazionale di Calcio Italiana.

L’ex portiere, nato a Padova, ha militato nel Cagliari, nel Taranto e nel Bologna vincendo, nel ’74, anche la Coppa Italia. Nel ’95, è stato vice allenatore di Renzo Ulivieri sulla panchina rossoblù ed egli stesso ha impartito le basi ad un giovane Walter Mazzarri all’inizio della sua carriera di allenatore. Fu definito dall’ex presidente del Bologna, Gazzoni, “la Treccani del Calcio” per la sua grande preparazione, quando nel 1999 guidò la squadra emiliana.

Quella con Donadoni però, non è stata l’unica esperienza in azzurro: nel 2003, infatti, è stato preparatore dei portieri quando il Napoli era guidato prima da Scoglio, poi da Colomba.

Morto a causa di una grave forma di leucemia, si era aggravato nell’ultimo mese. Il mondo del calcio si stringe attorno al dolore dei familiari.

 

Francesca Forte

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Addio a Sergio Buso: allenatore e galantuomo

Impostazioni privacy