CdS Napoli, De Sanctis il tuo angelo azzurro

L´uomo volante fa show e record. Mozza il fiato e poi esalta; paralizza e poi scatena. Trascina, incide, de­termina e urla: voli ed esul­tanze d´autore, quelli di Mor­gan De Sanctis. Voli mai pin­darici, però: guai a ricordar­gli primati e vittorie, sacri­legio chiedergli un brindisi pri­ma del dessert. Ma chi è, co­stui? Un misto tra Superman e l´Uomo Ragno, un portiere de­cisamente insostituibile. L´uomo volante con la barba incolta e i capelli un po´ così: un matto da legare nel senso più buono e più aderente pos­sibile alla tradizione dei por­tieri. Kamikaze dal cuore. In­sostituibile, fondamentale garanzia sulla vita del Napo­li e del popolo azzurro: blin­datelo a vita. Come la sua porta: inviolata da tre partite consecutive tra campionato e Champions.

IL SEGRETO –E allora, bentor­nato Morgan. Fresco di Na­zionale e di gioia pescare­se: la sua casa, quella di un giovane gioca­tore rampante che, dagli esordi del 1994 a oggi, è tornato con la maglia della Nazionale. Che soddi­sfazione. Tipo Pino Daniele. Gioie di un azzurro intenso, e poi sogni e speranze di una tonalità meno scura. Il Napo­li,signori, il suo cuore e la sua pelle: provate a salutarlo, lui risponderà e poi aggiun­gerà:‘Sempre forza Napoli’. Un grande. Il miglior portie­re italiano del momento, un incredibile entusiasta e un appassionato vero: sì, uno dei segreti di De Sanctis è che ol­tre a giocare per il Napoli, è anche un tifoso degno di un irriducibile curvaiolo. Lui ama da morire ciò che fa.

I RECORD –E lo fa anche molto bene. I numeri, allora: il re­cord d ´ imbattibilità al San Paolo, 799 minuti da un gol di Meggiorini in Napoli- Bolo­gna 4-1 a un altro di Acqua­fresca nella vittoria per 2- 1 con il Cagliari ( 20 marzo 2011), griffato spodestando Luciano Castellini detto il Giaguaro; unico giocatore delcampionato 2010-2011 a non perdersi neanche un secondo delle 38 di A; 81 partite di fi­la in campionato, da titolare e senza mai essere sostituito dal 2009. C´è dell´altro, per gli amanti della statistica, ma fermarsi non è un peccato: si racconta che Morgan sia piuttosto scaramantico, quando si parla di certi argo­menti, e dunque basta così e autorizzazione a utilizzare qualsiasi contromisura. Beh, con il suo permesso, magari un altro dato va raccontato: la sua imbattibilità attuale dura da 3 partite (Fiorentina, Inter e Villarreal).

PARATE COME GOL –Scienza esatta, i numeri. Come le sue parate: decisive, determinan­ti, di valore pari e a volte su­periore ai gol degli attaccan­ti. Quante ne ha salvate, mi­ster Morgan? Rendimento al­tissimo. Punti guadagnati sul campo: perché, si sa, un por­tiere è grande quando, oltre a parare il parabile, riesce an­che esibirsi nell ´ imparabile o quasi. A De Sanctis è riu­scito spesso, da quando è Na­poli: un affarone, il suo ac­quisto.

IL CONTRATTO –Fondamentale, la sua riconferma: il contrat­to scade nel 2013, ma alla for­tuna di avere in casa il me­glio deve anche seguire l´azione. Domani il Parma, martedì il Bayern. Lui già scalda i guanti già carico co­me un turbo. Pronto a volare. E poi a esultare come solo lui sa fare: è il De Sanctis show. Tutti invitati.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » CdS Napoli, De Sanctis il tuo angelo azzurro

Impostazioni privacy