Barça-Manchester: una finale già da record

Stasera la stagione calcistica 2010/2011 volgerà al termine nella sua manifestazione regina: la finalissima di Champions League. Giocatori motivatissimi, pubblico delle grandi occasioni, addetti ai lavori in fibrillazione da quasi una settimana. Tutto è pronto per il calcio d’inizio al mitico Wembley di Londra.

Barcellona-Manchester, la partita delle partite, ancor prima del fischio d’inizio è già entrata nella storia della Coppa dei Campioni, ai nostalgici così piace denominarla. Secondo uno studio commissionato da MastersCard (uno dei sponsor ufficiali della manifestazione) è la finale più redditizia di tutta la storia del calcio europeo: la cifra si aggira attorno ai 369 milioni di euro, numeri da capogiro. Dall’ultimo rendiconto il tornaconto economico è aumento di 17, milioni di euro rispetto alla finale dello scorso anno Inter-Bayern.

La squadra campione d’Europa, secondo il rapporto Heart of Sports Commerce, avra’ un ritorno economico record di circa 126 milioni di euro tra premio ufficiale in denaro, crescita del valore del team, diritti televisivi e aumento della brand equity. La squadra perdente, invece, potra’ consolarsi con circa 73 milioni di euro. Mica male in questi periodi! Diciamo che è una finale che accontenta sia buongustai del calcio spettacolo e sia i registratori di cassa dei singoli club. Comunque vada sarà un successo, i presidenti hanno di che sorridere.

Alessandro D’Auria

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Barça-Manchester: una finale già da record

Impostazioni privacy