Il Dream-Team della Panini

L’azienda modenese per commemorare il cinquantesimo anno di attività e gli oltre 15000 fotogrammi di calciatori di  Serie A pubblicate dal 1961-62 ad oggi, ha indetto qualche mese fa un concorso-sondaggio dal titolo ’‘Top Team Panini 50’‘ .  La scelta è stata ardua perché nel gruppo dei “papabili” sono stati inseriti  300 giocatori a rappresentare la varietà di talenti e campioni che si sono succeduti nel massimo campionato italiano. Il richiamo degli appassionati è stato forte: con quasi 20.000 preferenze espresse la figurina di Gianluigi Buffon è la più amata per i collezionisti. La rosa del top team Panini, emersa dal simpatico e inchiesta è composta da 18 calciatori di tutti i tempi:

LEGGI ANCHE:   Nuova maschera protettiva per Osimhen: quando sarà disponibile

Buffon, Zoff (portieri) Scirea, F. Baresi, Facchetti, P. Maldini, F. Cannavaro (difensori) Platini, Antognoni, Zidane, Falcao, Bulgarelli, Suarez (centrocampisti) Maradona, Riva, Van Basten, Baggio, Del Piero (attaccanti)

L’esito è piuttosto condivisibile anche per i più attenti “calciofili”.  Balza agli occhi l’assenza del goldenboy Rivera e Sandro Mazzola, entrambi rimpiazzati dal divin codino Roberto Baggio.  Infine, gli unici campioni del mondo italiani “prescelti” dai cultori delle figurine sono stati Buffon, Cannavaro e Zoff. Gli idoli indimenticabili degli anni ’80 come Maradona, Platini, Falcao e Van Basten rappresentano la nostalgia e la sintesi perfetta di quando la nostra Serie A era il campionato più bello del mondo.

Alessandro D’Auria

Siamo su Google News: tutte le news sul Napoli Calcio CLICCA QUI