Football Superstar, vivi la tua “esperienza” da calciatore

Football Superstar, sviluppato e curato dalla CyberSports, è un MMPORG ovvero “gioco di ruolo online multigiocatore di massa”. Esso vi offre la possibilità di impersonare  un singolo calciatore all’inizio della sua carriera calcistica. E’ l’incontro perfetto tra SecondLife (il mondo virtuale in cui chiunque può vivere la propria “seconda vita”) e i più avanzati simulatori di calcio, come Pes e Fifa. Potete giocare gratuitamente perché il software è rilasciato senza diritti sulla licenza d’uso.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, dovete fare mente locale alla modalità “diventa un mito” del celebre Pes! In questo caso non avrete la possibilità di confrontarvi con le squadre ufficiali, per ovvii motivi di licenza, ma potete confrontarti con utenti virtuali “reali”, ognuno dei quali identificato con il proprio nickname di riconoscimento. Potrete essere proprio voi il Messi o il Cristiano Ronaldo della situazione!

Il multiplayer si basa sulla competizione di due squadre, che non sono guidate l’una contro l’altra da un singolo giocatore, ma bensì ciascun utente-giocatore pilota il proprio “omino virtuale” e  fa parte di una squadra di altre 10 persone reali, pardon virtuali!

Sfidate a viso aperto giocatori e le squadre da tutto il mondo in partite amichevoli, campionati, tornei e sarete tra i migliori anche alla coppa del mondo di FS. Inoltre potrete destreggiare le vostre abilità da stratega perché c’è la possibilità di giocare come allenatore o team manager della squadra. Praticamente si va in giro e si offrono ingaggi ai giocatori oppure si acquistano i cartellini da altri team managers come se si facesse un vero “calcio mercato”.

Oltre all’aspetto puramente calcistico il gioco catturerà la nostra attenzione, su un altro dei suoi punti di forza. Nello specifico ci troveremo a impersonare un calciatore all’interno di una città virtuale,  dove potremo muoverci fra palestre negozi sportivi, campi da calcio, stadi e tutto ciò che può servire a un calciatore, per cui il nostro obiettivo sarà quello di farci notare all’interno di una comunità molto folta, come i veri calciatori che hanno la necessità di allenarsi, farsi amare dal pubblico e cercare contratti.

I difetti di questo gioco sono i settaggi in lingua inglese e la complessità delle opzioni con le quale potete interagire. Dovrete spendere un po’ del vostro tempo per entrare nel “vivo” di questa simulazione, ma una volta fatta un po’ di pratica, scoprirete le elevate potenzialità di divertimento offerte da questo gioco, che è diventato un “cult” per gli amanti dei giochi on-line.

Segui il video tutorial per non sentirti disorientato al tuo primo ingresso nel mondo di FS!

Dopo l’accertamento del percorso d’installazione, fate completare il setup e lanciate l’applicativo “Football Superstar”. Naturalmente inserite la password che avete digitato prima, al momento della registrazione, e la mail con cui vi siete registrati nella sezione “username”.

Anche se  la vostra pazienza sta per vacillare, dovete sottoporvi all’ultimo download di sistema. Dopo aver aggiornato il gioco con una delle due patch, io vi suggerisco “cruyff” perché è la meno pesante (sotto i 100mb), potete finalmente creare il vostro “alter-ego”: potete editare altezza, peso, colore degli occhi e dei capelli, etc.! Una volta completato il vostro profilo, potete scegliere tra 4 club a disposizione: Milcaster, Ashtun Forest, Codefax e Fretsby. Una volta scelta la vostra squadra, finalmente sarete catapultati in ungrande campo di gioco, dove  troverete tutti gli altri utenti appena registrati o che hanno effettuato il login. La vostra prima missione sarà quella di prendere confidenza con i pulsanti di gioco, e per questo motivo sarete indirizzati dalla Lifecoach Katie, la quale vi farà da Tutorial iniziale. Sulla sinistra della schermata troverete la chat, attraverso la quale potete comunicare con gli altri utenti. Vi ricordo che se tenete premuti il tasto sinistro del mouse potete muove la telecamere a 360 gradi. Se siete impazienti e volete “finalmente” cimentarvi a scalciare la palla, andate con il puntatore del mouse in basso a destra sul comando “Play Join”. Disputerete un amichevole 2 contro 2 per familiarizzare con l’uso dei comandi.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Football Superstar, vivi la tua “esperienza” da calciatore

Impostazioni privacy