shinystat spazio napoli calcio news Il Napoli sorpassa il Milan

Il Napoli sorpassa il Milan

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

Ma come? Il Napoli è stato sconfitto a San Siro e ha superato il Milan in classifica?

Ebbene si è successo proprio questo solo che la classifica non era quella del campionato di calcio ma quella stilata dall’ Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS).

L’Istituto, fondato a Lipsia nel marzo del 1984, è formato da 200 membri di 120 paesi dei cinque continenti e collabora attivamente con la FIFA che mette a sua disposizione il materiale logistico, lo sviluppo e la pubblicizzazione degli studi. Ogni mese l’IFFHS stila una classifica di rendimento dei club che si basa sui risultati calcistici, nazionali e internazionali, avuti negli ultimi 12 mesi.

I risultati dei campionati nazionali sono valutati a seconda della fascia di appartenenza del proprio campionato, l’Italia è in quarta fascia la più importante. In questa fascia la vittoria è valutata 4.00 punti mentre il pareggio 2.00.

In campo internazionale una vittoria in Champions vale 14.00 mentre un pareggio 7.00, in Europa League per la vittoria ci sono 12.00 punti e 6.00 per il pareggio. In base a questi parametri viene stilata la classifica mensile e la squadra che, nell’arco dei dodici mesi, riesce a mantenere sempre la prima posizione viene premiata come miglior squadra mondiale dell’anno.

Nella classifica mensile aggiornata al mese di febbraio del 2011 e resa pubblica in questi giorni la squadra azzurra si posiziona al 32° posto. A precedere il Napoli c’è l’Inter al 1° posto, la Juve al 22° e la Roma al 25° mentre per trovare i diavoli rossoneri bisogna scendere fino al 40° posto.

La squadra del presidente De Laurentiis è in continua risalita in questa particolare classifica passando in pochi mesi dal 67° posto al 42° fino ad arrivare a superare i rossoneri.

Ovviamente per i tifosi sarebbe stato molto più bello se il Milan fosse stato superato nella classifica del campionato di Serie A ma anche questo riconoscimento non è da buttare.

Il Napoli sta crescendo sotto tutti i punti di vista guai a fermarsi.

Preferenze privacy