Il Napoli sorpassa il Milan

Ma come? Il Napoli è stato sconfitto a San Siro e ha superato il Milan in classifica?

Ebbene si è successo proprio questo solo che la classifica non era quella del campionato di calcio ma quella stilata dall’ Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS).

L’Istituto, fondato a Lipsia nel marzo del 1984, è formato da 200 membri di 120 paesi dei cinque continenti e collabora attivamente con la FIFA che mette a sua disposizione il materiale logistico, lo sviluppo e la pubblicizzazione degli studi. Ogni mese l’IFFHS stila una classifica di rendimento dei club che si basa sui risultati calcistici, nazionali e internazionali, avuti negli ultimi 12 mesi.

I risultati dei campionati nazionali sono valutati a seconda della fascia di appartenenza del proprio campionato, l’Italia è in quarta fascia la più importante. In questa fascia la vittoria è valutata 4.00 punti mentre il pareggio 2.00.

In campo internazionale una vittoria in Champions vale 14.00 mentre un pareggio 7.00, in Europa League per la vittoria ci sono 12.00 punti e 6.00 per il pareggio. In base a questi parametri viene stilata la classifica mensile e la squadra che, nell’arco dei dodici mesi, riesce a mantenere sempre la prima posizione viene premiata come miglior squadra mondiale dell’anno.

Nella classifica mensile aggiornata al mese di febbraio del 2011 e resa pubblica in questi giorni la squadra azzurra si posiziona al 32° posto. A precedere il Napoli c’è l’Inter al 1° posto, la Juve al 22° e la Roma al 25° mentre per trovare i diavoli rossoneri bisogna scendere fino al 40° posto.

La squadra del presidente De Laurentiis è in continua risalita in questa particolare classifica passando in pochi mesi dal 67° posto al 42° fino ad arrivare a superare i rossoneri.

Ovviamente per i tifosi sarebbe stato molto più bello se il Milan fosse stato superato nella classifica del campionato di Serie A ma anche questo riconoscimento non è da buttare.

Il Napoli sta crescendo sotto tutti i punti di vista guai a fermarsi.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli sorpassa il Milan

Impostazioni privacy